01 Ottobre 2025
Oktoberfest Monaco Fonte: Wikipedia
Allarme a Monaco di Baviera: l’Oktoberfest è stato chiuso fino alle 17 di oggi dopo il rinvenimento di ordigni esplosivi in un’abitazione privata non lontano dal celebre festival. A innescare la paura un uomo che, secondo le ricostruzioni, avrebbe piazzato trappole esplosive nella casa dei genitori, data poi alle fiamme. Sul posto sono intervenuti artificieri e forze speciali. Una persona è stata trovata morta con ferite da arma da fuoco, presumibilmente lo stesso autore del gesto che si è suicidato.
Le autorità municipali hanno spiegato in una nota che "l'area del festival rimarrà chiusa almeno fino alle 17". L’episodio, avvenuto nella mattinata di mercoledì nella zona settentrionale della città, viene collegato a una presunta lite familiare.
La polizia ha riferito che "una persona è morta in seguito a un incendio doloso in un edificio residenziale, mentre un'altra persona risulta scomparsa anche se non costituisce un pericolo". All’interno dell’immobile sono stati trovati ordigni esplosivi, motivo per cui sul posto hanno operato le unità speciali. È stata inoltre rinvenuta una lettera minatoria attribuita al sospetto.
"Non si possono correre rischi", hanno sottolineato le autorità. Gli agenti hanno precisato: "Abbiamo operato in un edificio residenziale in fiamme, dove sono stati uditi forti botti. L'incendio è stato appiccato deliberatamente nell'ambito di una lite familiare. Una persona trovata ferita è successivamente deceduta. Un'altra persona è scomparsa, ma non rappresenta un pericolo. Le forze speciali sono state chiamate per disinnescare le bombe. E siamo presenti con numerosi operatori di emergenza".
Secondo quanto riportato dalla Bild, la scena si è svolta in Lerchenauer Strasse: l’uomo avrebbe riempito l’abitazione dei genitori di esplosivi, l’avrebbe incendiata e infine si sarebbe tolto la vita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia