19 Settembre 2025
Brett James Fonte: X @ASCAP
Il mondo della musica country piange la morte di Brett James, cantante, compositore e produttore discografico statunitense. L’artista, autore di successi entrati nella storia del genere, è rimasto vittima di un incidente aereo giovedì 18 settembre nei cieli della Carolina del Nord. Aveva 57 anni. James era noto soprattutto come autore del brano “Jesus, Take The Wheel”, che nel 2005 gli valse un Grammy Award e lo consacrò come una delle penne più raffinate di Nashville.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15:00 ora locale di giovedì, nei cieli di Macon County, vicino a Franklin. Il piccolo velivolo monomotore sul quale viaggiava si è schiantato per cause ancora da accertare. A bordo, oltre a James, c'erano altre 2 persone: nessuno è sopravvissuto. La Federal Aviation Administration ha confermato che l'aereo era registrato a Brett Cornelius, vero nome dell'artista originario di Brentwood, nel Tennessee.
Nato il 5 giugno 1968, Brett James aveva inizialmente intrapreso gli studi di medicina, salvo poi abbandonarli per seguire la sua vera vocazione: la musica. Nel 1995 firmò con l'etichetta Career Records (gruppo Arista Nashville) e pubblicò il suo primo album da solista. Fu però come autore che trovò la sua dimensione più autentica, scrivendo per star del calibro di Billy Ray Cyrus, Martina McBride, Kenny Chesney e molti altri. Il suo primo grande successo arrivò nel 2001 con "Who I Am", interpretato da Jessica Andrews e subito balzato in vetta alle classifiche country.
Con oltre 300 brani pubblicati da major discografiche, James ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale statunitense. Il brano che lo consacrò definitivamente fu “Jesus, Take The Wheel” (2005), portato al successo da Carrie Underwood, grazie al quale vinse il Grammy per Best Country Song, oltre ad altri riconoscimenti come Acm Single of the Year, Ascp Country Song of the Year e Nsai Song of the Year.
Tra le altre hit da lui firmate figurano “Cowboy Casanova” (Carrie Underwood), “When The Sun Goes Down” (Kenny Chesney & Uncle Kracker), “Out Last Night” (Kenny Chesney), “Summer Nights” (Rascal Flatts), “I Hold On” (Dierks Bentley), “The Man I Want To Be” (Chris Young), “Bottoms Up” (Brantley Gilbert) e persino un successo latino, The One You Love (Todo Mi Amor) di Paulina Rubio.
Nel 2020 Brett James è stato indotto nella Nashville Songwriters Hall of Fame, uno dei massimi riconoscimenti per un autore musicale negli Stati Uniti. La cerimonia si è tenuta nel 2021 a causa della pandemia. Sempre nel 2020 aveva pubblicato I Am Now, il suo primo progetto da artista solista in oltre vent’anni, trainato dal singolo True Believer.
Brett James lascia la moglie e 4 figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia