08 Agosto 2025
Cdc Atalanta, fonte: Cdc
Gli Usa sono stati scossi da una drammatica sparatoria al centro della Cdc di Atalanta, dove un 30enne, Patrick Joseph White, ha aperto il fuoco. Nello scontro, è morto un poliziotto di 33 anni e l'assalitore stesso. Il killer ha dichiarato, giorni prima dell'attentato, che il vaccino Covid gli ha "rovinato la vita".
Un attacco armato ha colpito nel pomeriggio di venerdì 8 agosto la sede dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ad Atlanta, Georgia, lasciando due morti: l’agente di polizia della contea di DeKalb, David Rose, 33 anni, e il presunto assalitore, Patrick Joseph White, 30 anni. Secondo le autorità, White ha aperto il fuoco contro il complesso del Cdc, colpendo almeno quattro edifici e sparando anche all’interno di una farmacia Cvs di fronte alla struttura.
L’allarme è scattato intorno alle 16:50, ora locale, quando la polizia ha ricevuto segnalazioni di un “active shooter” nei pressi della sede. Gli agenti intervenuti hanno trovato Rose ferito gravemente, mentre all’interno della farmacia si udivano ancora colpi d’arma da fuoco. Il sospettato è stato rintracciato al secondo piano dell’edificio e dichiarato morto poco dopo. Non è chiaro se sia stato ucciso dalla polizia o se si sia tolto la vita.
White, residente a Kennesaw, sobborgo a nord-ovest di Atlanta, era dotato di almeno cinque armi, inclusi fucili a lunga gittata. Fonti investigative riferiscono che l’uomo attribuiva al vaccino Covid la causa di depressione e pensieri suicidi. Il padre, poche ore prima dell’attacco, aveva avvertito la polizia delle condizioni psicologiche instabili del figlio.
L’episodio ha profondamente scosso il personale del Cdc, messo in lockdown per ore. La direttrice Susan Monarez ha espresso “profonda gratitudine per la professionalità e la resilienza” dei dipendenti.
Il segretario alla Salute, Robert F. Kennedy Jr., noto per le sue posizioni critiche sui vaccini, ha espresso cordoglio per la morte dell’agente Rose e solidarietà ai lavoratori del Cdc. Tuttavia, ex dipendenti dell’agenzia lo accusano di aver alimentato ostilità verso il personale con la sua retorica anti-vaccini, chiedendone le dimissioni.
L’agente David Rose, ex marine e padre di due figlie con un terzo figlio in arrivo, era entrato in servizio a marzo. “Ha sacrificato la vita per proteggere la comunità”, ha dichiarato il capo ad interim Greg Padrick. L’inchiesta, condotta dal Georgia Bureau of Investigation, proseguirà per settimane per chiarire movente e dinamiche della sparatoria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia