Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Camera approva legge di bilancio di Trump, “Big Beautiful Bill” passa con 218 sì e 214 no, da tagli alla sanità ad aumento spese militari

Una legge che ha creato tante divisioni, e che secondo Trump "trasformerà il Paese in un razzo"

04 Luglio 2025

Usa, Camera approva legge di bilancio di Trump, “Big Beautiful Bill” passa con 218 sì e 214 no, da tagli alla sanità ad aumento spese militari

Donald Trump, fonte: imagoeconomica

La Camera Usa ha approvato definitivamente la legge di bilancio di Trump: il "Big Beautiful Bill" è passato con 218 sì e 214 no. Una legge che ha creato tante divisioni, come si può notare: in Senato è passata sul filo ed è stato necessario il voto di Vance. Quest'oggi è prevista la firma del presidente americano con una cerimonia alla Casa Bianca. Secondo il tycoon questa legge "trasformerà il Paese in un razzo". Il voto finale è stato posticipato a causa dell'intervento, durato quasi nove ore, del leader della minoranza democratica, Hakeem Jeffries.

Usa, Camera approva legge di bilancio di Trump, “Big Beautiful Bill” passa con 218 sì e 214 no

Secondo Trump, la sua legge di bilancio potrebbe dare una spinta all'economia statunitense come un "razzo", e l'ha addirittura definita "la più grande legge del suo genere mai firmata".

Tuttavia, non sono mancate le critiche, e su tutti, è stato Elon Musk a prendersi la scena. Tra il presidente americano ed il suo ex braccio destro si è arrivati ad una vera e propria spaccatura sulla legge. Il ceo di Space X ha recentemente scritto su X: "Ogni membro del Congresso che ha fatto campagna promettendo di ridurre la spesa pubblica e poi ha votato per il più grande aumento del debito della storia dovrebbe vergognarsi profondamente".

"Se approveranno la folle legge di bilancio, il Partito America sarà fondato il giorno successivo, è ora di un nuovo partito politico che si preoccupi davvero della gente", ha poi aggiunto.

Cosa prevede la legge di bilancio di Trump

Diverse le misure nella nuova legge di bilancio di Trump: dai tagli alla sanità all'aumento della spesa militare e del deficit, dal finanziamento di una campagna di deportazione di massa degli immigrati irregolari.

Il deficit incrementerà di altri 3.400 miliardi di dollari in dieci anni. L'aggravio verrà solo in parte compensato dai ai tagli al programma federale di assistenza alimentare e all'assicurazione sanitaria Medicaid per gli americani a basso reddito. Secondo una stima, i beneficiari che potrebbero perdere la copertura assicurativa potrebbero essere 17 milioni.

La spesa extra per l'esercito e la sicurezza dei confini sarà finanziata con la parziale revoca dei sussidi per le energie rinnovabili e i veicoli elettrici. Uno dei punti che più ha toccato da vicino Elon Musk, ceo di Tesla.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x