24 Giugno 2025
Trump Fonte: X @T6pOq5x0woiPafd
Il presidente iraniano Masud Pezeshkian ha annunciato ufficialmente "la fine della guerra dei 12 giorni imposta" al suo Paese. Israele, dal canto suo, ha dichiarato il ritorno alla normalità per il traffico aereo in entrata e in uscita, segnale di un allentamento delle tensioni. Intanto, Donald Trump si loda rivendicando un ruolo centrale nel conflitto e affermando su Truth: "È stato per me un grande onore distruggere tutti gli impianti e le capacità nucleari e poi fermare la guerra".
Questa notte il post di Trump su Truth, nel quale annunciava la tregua e battezza il conflitto come 'guerra dei 12 giorni":
"CONGRATULAZIONI A TUTTI! È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un CESSATE IL FUOCO Completo e Totale (tra circa 6 ore da ora, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso!), per 12 ore, punto in cui la guerra sarà considerata FINITA! Ufficialmente, l'Iran inizierà il CESSATE IL FUOCO e, alla dodicesima ora, Israele inizierà il CESSATE IL FUOCO e, alla ventiquattresima ora, una FINE Ufficiale della GUERRA DEI 12 GIORNI sarà salutata dal mondo. Durante ogni CESSATE IL FUOCO, l'altra parte rimarrà PACIFICA e RISPETTOSA. Partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe, e così sarà, vorrei congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto la Resistenza, il Coraggio e l'Intelligenza per porre fine a quella che dovrebbe essere chiamata "LA GUERRA DEI 12 GIORNI". Questa è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l'intero Medio Oriente, ma non l'ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l'Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli Stati Uniti d'America e DIO BENEDICA IL MONDO!".
Poche ore prima il tycoon aveva ringraziato, sempre su Truth, l'Iran per aver "avvertito del loro debole attacco", in modo che nessun americano venisse ferito o ucciso. Inoltre, poco dopo l'attacco sulla base in Qatar, Trump aveva postato il messaggio "congratulazioni mondo, ora è tempo di pace".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia