04 Giugno 2025
Fonte: X @TaraBull
Nuovi aiuti militari britannici a Kiev per sostenerlo nella guerra contro Mosca. Il Regno Unito si è infatti impegnato a fornire all’Ucraina 100.000 droni entro aprile 2026, unitamente a un pacchetto di aiuti militari del valore di 4,5 miliardi di sterline (circa 5 miliardi di euro). Il pacchetto di droni ha un valore complessivo di circa 350 milioni di sterline (circa 415 milioni di euro) e va a inserirsi in questa più ampia fornitura di aiuti. I droni senza pilota, come affermato dal segretario della Difesa britannico John Healey, "hanno cambiato il modo in cui vengono combattute le guerre moderne".
“Il Regno Unito sta intensificando il suo supporto all’Ucraina consegnando centinaia di migliaia di droni in più quest’anno e completando un’importante pietra miliare nella fornitura di munizioni di artiglieria essenziali”, ha affermato il segretario alla Difesa John Healey in una dichiarazione. L'aumento del supporto a Kiev da parte di Londra, e la fornitura dei droni entro il 2026 arriva pochi giorni dopo l'operazione ucraina "Spiderweb".
Il primo giugno, il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha introdotto clandestinamente 117 droni nel territorio russo, colpendo quattro basi aeree e danneggiando 41 aerei militari. Pochi giorni dopo, i servizi ucraini hanno attacco due punti nel Kursk e Bryansk, e poi il ponte di Kerch in Crimea, causando gravi danni strutturali e almeno 7 morti.
La risposta di Mosca non è tardata ad arrivare. Dopo aver definito "attacco terroristico" le azioni di Kiev sulle infrastrutture civili, Putin ha risposto con un attacco di droni sulla capitale ucraina, che ha causato almeno 4 morti e 20 feriti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia