15 Aprile 2025
Continua la "guerra dei dazi" tra Washington e Pechino. Nonostante Donald Trump abbia aperto uno spiraglio ad una tregua con Xi Jinping, definendo anche quest'ultimo come "un leader intelligente" e con cui ha un ottimo rapporto, i dazi sono ancora molto alti. I prodotti cinesi in arrivo negli USA sono soggetti a dazi del 145%, mentre quelli statunitensi verso l'oriente sono soggetti ad imposte del 125%. Ora il governo di Pechino ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare altre consegne di jet Boeing.
La notizia dello stop è stata riportata da Bloomberg, citando fonti che sarebbero a conoscenza della situazione. Il governo cinese ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di velivoli del costruttore americano Boeing, in risposta ai dazi al 145% voluti da Trump. Non solo uno stop alle consegne dei jet però, Pechino ha dato anche ordine di sospendere "l'acquisto di componenti e attrezzature aeronautiche provenienti da aziende statunitensi". Per aiutare le compagnie aeree, il governo cinese starebbe pensando di offrire un supporto alle aziende colpite dal provvedimento; per effetto dei nuovi dazi introdotti infatti, le compagnie aeree cinesi si trovano ad affrontare costi molto più elevati sia in termini di componentistica che di noleggio dei jet. A seguito del blocco delle consegne dei Boeing da parte di Pechino, le compagnie aeree cinesi stanno virando su Airbus per ottenere i velivoli.
La Cina possiede una delle flotte aeree più grandi al mondo, con oltre 4.300 aerei commerciali (nel 2024). Tra questi, Boeing detiene una quota significativa, con circa il 40% del mercato. Airbus copre il restante 60%. I modelli Boeing più diffusi sono il 737-800, il 737 MAX 8, il 777-300ER e il 787-9. Le principali compagnie aeree cinesi — Air China, China Eastern e China Southern — dovrebbero ricevere complessivamente 179 nuovi velivoli Boeing tra il 2025 e il 2027.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia