05 Marzo 2025
Fonte: imagoeconomica
Il Canale di Panama torna americano. Il consorzio BlackRock ha acquistato due porti dai cinesi di Hutchinson per la cifra di 22,8 miliardi di dollari. All'acquisizione ha partecipato anche Aponte, proprietario di Msc. L'acquisizione è arrivata praticamente in concomitanza con le parole el tycoon sulle nuove "conquiste" degli Stati Uniti. Tra queste ci sono Panama e la Groenlandia.
Il Canale di Panama torna americano, o forse quasi, prima di diventarlo probabilmente per intero. È questa infatti la promessa di Donald Trump, che nel suo discorso al Congresso Usa ha nuovamente messo in evidenza le sue mire.
CK Hutchinson, che deteneva la licenza fino al 2047, venderà i porti al Global Infrastructure Partners and Terminal Investment, consorzio che include BlackRock. Anche la divisione porti della Mediterranean Shipping (Msc) dell’imprenditore italiano Aponte parteciperà all'operazione. Verrà acquisito il 90% di Panama Ports, che gestisce i due ingressi nel canale a Balboa e Cristobal. Si tratta della prima mossa prima di arrivare ad un controllo totale da parte degli Usa.
La vendita potrebbe anche alleviare la pressione sul presidente Jose Raul Mulino, che si oppone al tentativo di Trump di assumere un controllo diretto sul Canale. Hutchison ha gestito i porti di Balboa e Cristobal a Panama in base a una concessione firmata per la prima volta nel 1997 e in seguito estesa fino al 2047. Dopo l’annuncio le azioni di Blackrock sono arrivate a perdere a Wall Street oltre il 3% mentre quelle di CK Hutchinson sono balzate del 6%.
Il presidente americano Donald Trump ha nuovamente confermato nel suo discorso sullo Stato dell'Unione che l'obiettivo degli Usa è riprendersi il canale di Panama. "Ci riprenderemo il Canale di Panama. La sua costruzione è costata la vita a migliaia di americani. Lo abbiamo dato alla Cina e ce lo riprenderemo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia