27 Dicembre 2024
Fonte: X
La compagnia aerea Azerbaijan Airlines ha annunciato la sospensione dei voli verso 7 sette città nel sud della Russia dopo che l’incidente aereo che mercoledì mattina ha coinvolto il suo volo J2 8243, che si è schiantato a terra in Kazakistan dopo aver cambiato radicalmente rotta, provocando la morte di 38 persone. La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... e valutando i rischi per la sicurezza dei voli", dopo le notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l'aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. Poi ha affermato che l'aereo si è schiantato "a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche".
Nel suo comunicato Azerbaijan Airlines ha detto che i voli saranno sospesi dal 28 dicembre fino a quando le indagini sull’incidente non saranno concluse. Le città russe coinvolte dal provvedimento sono Mineralnye Vody, Sochi, Volgograd, Ufa, Samara, Grozny e Makhachkala.
L'aereo Embraer 190 della Azerbaijan Airlines in volo da Baku a Grozny in Russia si è schiantato la mattina del 25 dicembre nei pressi della città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, dopo essere precipitato. Secondo l'Agenzia federale russa per il trasporto aereo (Rosaviatsiya), l'aereo si sarebbe scontrato con degli uccelli e il capitano del volo avrebbe per questo motivo deciso di dirottare verso un aeroporto alternativo ad Aktau. Ma la compagnia aerea non avrebbe confermato questa versione dell'incidente: la causa del disastro aereo è ancora senza una risposta e si attendono i risultati sulla scatola nera.
Durante la caduta dell'aereo della Azerbaijan Airlines, avvenuta il giorno di Natale, "i droni da combattimento ucraini stavano effettuando attacchi terroristici contro le infrastrutture civili nelle città di Grozny e Vladikavkaz". Lo ha spiegato il capo dell'Agenzia federale russa per il trasporto aereo Dmitry Yadrov. A causa degli attacchi sulla cittadina cecena "è stato introdotto il regime di 'copertura a tappeto' nell'area dell'aeroporto di Grozny, che prevede il ritiro immediato di tutti gli aerei dallo spazio specificato", ha aggiunto Yadrov. Il pilota avrebbe fatto due tentativi andati a vuoto di far atterrare l'aereo a Grozny e avrebbe quindi deciso di procedere verso l'aeroporto di Aktau, città del Kazakistan sudoccidentale, affacciata sul mar Caspio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia