22 Novembre 2024
Donald Trump e Pam Bondi, fonte: Facebook, @Benny Johnson
Pam Bondi sarà la nuova Ministra della Giustizia Usa. È lei il nome scelto da Trump dopo la rinuncia di Matt Gaetz, che si è fatto da parte dopo i presunti scandali sessuali che lo vedono protagonista. Scopriamo assieme chi è.
Pam Bondi ha 59 anni, ex avvocata di Trump, è stata procuratore generale della Florida dal 2011 al 2019. Ha portato avanti battaglie come l’opposizione ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e alla legalizzazione della marijuana a fini terapeutici. Il nuovo attorney general viene considerata una figura molto decisa e dura su "criminalità e droghe letali". Nel 2016 fu tra le persone che si unirono al coro "arrestatela", indirizzato all'allora avversaria di Trump, l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton.
Dal 2019 ha cominciato a lavorare come lobbista per Ballard Partners, interfacciandosi con clienti come General Motors, Amazon e Uber. Attualmente guida il ramo legale dell’America First Policy Institute. Ha già fatto parte del team legale di Trump ed ha anche supervisionato la presentazione di cause legali relative al voto negli stati in bilico. Bondi ha sempre criticato le cause legali a carico di Trump, ed ha recentemente presenziato e al suo processo per i rimborsi illeciti all’attrice porno Stormy Daniels.
"Pam è stata procuratore per quasi vent'anni, dove è stata dura sui criminali violenti e reso le strade della Florida più sicure", ha detto Trump, annunciando sul social Truth la nomina. "Come prima attorney general donna della Florida", ha aggiunto Trump, "Pam ha lavorato con l'obiettivo di fermare il traffico di droghe letali e ridurre le morti per overdose di fentanyl, tragedia che ha distrutto molte famiglie in tutto il Paese".
"La nomina di Pam Bondi ad Attorney General è una scelta stellare da parte del presidente Trump", ha commentato Gaetz. "Pam e io - ha aggiunto - abbiamo lavorato a stretto contatto quando lei è stata attorney general della Florida. È una procuratrice esperta, una leader ispiratrice e un modello per tutti gli americani". "Porterà", ha concluso Gaetz, "riforme necessarie al dipartimento di Giustizia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia