12 Novembre 2024
Continuano i raid di Israele sulla Striscia di Gaza e i morti aumentano di giorno in giorno. Fra loro anche tanti bambini. I medici lanciano l'ennesimo allarme sulla mancanza di spazio in ospedale, medicine, viveri e anche solo dell'elettricità nelle sale operatorie. "I morti non si contano più".
Le bombe di Israele arrivano nella Striscia di Gaza con attacchi quotidiani. Ogni giorno ci sono civili uccisi e feriti, la popolazione è allo stremo. Il direttore dell'ospedale Kamal Adwan, l'unico funzionante nella zona, lancia un appello disperato: "Qui manca tutto, personale e attrezzature e cibo, non abbiamo ambulanze, centinaia di feriti chiedono aiuto ma muoiono sotto le macerie o nelle strade perché non è possibile soccorrerli, Israele spara alla protezione civile". La drammatica testimonianza è stata raccolta dall'inviata in Medio Oriente Emma Farnè.
Secondo l’emittente araba Al Jazeera almeno 11 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano avvenuto nella notte vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia.
È stato colpito il distretto di Al-Mawasi, dove aerei da guerra avrebbero centrato un internet café e dei tendoni che ospitavano dei rifugiati palestinesi. Al Jazeera dà notizia anche di altri cinque morti per raid israeliani a Gaza e su Beit Hanun, nel nord dell'enclave palestinese. Si contano anche dei dispersi dopo un attacco aereo a nord-ovest del campo profughi di Nuseirat.
Il principe ereditario saudita, Mohammad bin Salman, in occasione del vertice congiunto della Lega Araba e dell’Organizzazione per la cooperazione islamica a Riyad ha condannato il “genocidio” di Gaza e ha chiesto l’immediato cessate il fuoco nella Striscia e in Libano: “Chiediamo alla comunità internazionale di assumersi le proprie responsabilità ponendo immediatamente fine agli attacchi israeliani contro i nostri fratelli in Palestina e in Libano”. Poi invitato Israele a rispettare la sovranità dell’Iran e ad astenersi dall’attaccare il suo territorio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia