17 Settembre 2024
Von der Leyen, fonte: imagoeconomica
La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. La presidente della Commissione europea ha già scelto tutti i nuovi membri che dovranno far parte della prossima legislatura. Commissari e vicepresidenti, tra questi c'è anche il nostro Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo per coesione e riforme, al quale la premier Meloni ha fatto le congratulazioni. "Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito Ue". Von der Leyen ha presentato la sua lista alla Conferenza dei presidenti dei gruppi. Non c'è Thierry Breton, che verrà sostituito da Séjourné.
Ecco tutti i nuovi membri della nuova Commissione europea. Partiamo dai commissari:
Quel che è certo che è von der Leyen fino all'ultimo ha cercato di eliminare quelle figure che potessero tenergli testa. L'ultima fra tutte Thierry Breton, che nei mesi passati l’ha accusata di avere una guida accentratrice e poco collegiale. Per questo a Parigi è stato dato un portafoglio di peso, Séjourné infatti si occuperà di prosperità-competitività-mercato interno che prevede la supervisione su commercio e sicurezza economica, affari economici e monetari, e sarà anche uno dei vicepresidenti esecutivi. Ecco gli altri:
La nuova Commissione sarà sbilanciata a destra: il Ppe ha quattordici commissari più la presidente, i socialisti quattro e cinque i liberali. Le donne sono undici su ventisette.
Von der Leyen è riuscita a imporsi facendo raddoppiare la presenza femminile iniziale con un forte pressing sui Paesi più piccoli come Romania, Bulgaria, Slovenia ma anche su Portogallo e Belgio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia