Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa 2024, Kamala Harris riceve endorsement dai coniugi Obama, ma Black Lives Matter contro la nomina: "Vogliamo le primarie"

La vicepresidente Usa riceve l'appoggio di Barack e Michelle Obama, ma il movimento Black Lives Matter mette in discussione la nomina: "Voce degli elettori neri tramite primarie"

26 Luglio 2024

Biden si ritira e Kamala Harris è la nuova candidata dem alla Casa Bianca: cambia l'orchestra ma non la musica suonata

Kamala Harris, fonte: imagoeconomica

Mentre Kamala Harris riceve l’endorsment da Barack e Michelle Obama, sorprende la posizione presa dal movimento Black Lives Matter contro la nomination della vicepresidente.

Usa 2024, per Kamala Harris arriva l'atteso endorsment da Barack e Michelle Obama: "Tutto il possibile per farti vincere"

L'endorsement di Michelle e Barack Obama a Kamala Harris, probabile candidata dem alla presidenza degli Stati Uniti, sancisce l’approvazione da parte dei democratici della vicepresidente. Voce fuori dal coro quella del noto movimento a favore dei diritti della popolazione di colore, Black Lives Matter, che sorprendentemente, ha messo in discussione la nomina, ormai data per scontata, della Harris. Il movimento avrebbe infatti chiesto l’indizione di primarie virtuali per scegliere il candidato. Tuttavia, l’appoggio da parte dell’ex presidente e della first lady, uno dei più attesi tra le fila dei democratici, convaliderebbe ulteriormente la nomina della vicepresidente, lasciando poco spazio ad alternative. In un post su X del profilo di Barack Obama si legge: "All'inizio di questa settimana, Michelle e io abbiamo chiamato la nostra amica Kamala Harris. Le abbiamo detto che secondo noi diventerà un fantastico presidente degli Stati Uniti e che ha il nostro pieno sostegno. In questo momento critico per il nostro Paese, faremo tutto il possibile per assicurarci che vinca a novembre. Speriamo che vi unirete a noi". In un video condiviso su X in cui Kamala Harris riceve la telefonata dei coniugi Obama, lei risponde: "Michelle, Barack, questo significa così tanto per me. Non vediamo l'ora di compiere questa impresa con voi due, Doug e io. E di uscire, di essere in viaggio". Continua: "Ma più di tutto, voglio solo dirvi che le parole che avete detto e l'amicizia che ci avete dato in tutti questi anni significano più di quanto io possa esprimere, quindi grazie a entrambi. Significa così tanto. E ci divertiremo anche in questo, non è vero?".

Black Lives Matter in controtendenza dem: "Chiediamo le primarie, dobbiamo proteggere la democrazia e la voce degli elettori neri"

Tuttavia, da parte di Black Lives Matter l’entusiasmo verso la vicepresidente Usa sembra scemare. Il movimento ha infatti richiesto che il comitato nazionale democratico organizzi immediatamente delle primarie informali e virtuali in tutto il Paese prima della convention di agosto. Notizia che sorprende dal momento in cui Harris, donna e nera, potrebbe sembrare la rappresentante ideale della popolazione di colore e delle minoranze. Si legge nella dichiarazione del movimento: "Chiediamo alla commissione regolamento di creare un processo che consenta la partecipazione del pubblico al processo di nomina, non solo una nomina da parte dei delegati del partito. L’attuale panorama politico non ha precedenti, con il presidente Biden che si fa da parte in un modo mai visto prima. Questo momento richiede un’azione decisiva per proteggere l’integrità della nostra democrazia e la voce degli elettori neri". Hanno poi spiegato gli esponenti di Black Lives Matter: "In realtà non stiamo dicendo di no a Kamala Harris. Stiamo dicendo sì al processo. Stiamo dicendo sì a che i neri possano avere la capacità di intervenire".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x