Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ospedale pediatrico di Kiev bombardato, Francesco Dall'Aglio: "È stata l'Ucraina con un missile Usa di difesa antiaerea AIM-120"

Secondo l'analista ci sarebbe la mano ucraina dietro l'attacco

10 Luglio 2024

Ospedale pediatrico di Kiev bombardato, Francesco Dall'Aglio: "È stata l'Ucraina con un missile Usa di difesa antiaerea AIM-120"

Fonte: Facebook, @Il Messaggero

L’analista Francesco Dall’Aglio ha provato a spiegare analizzando i video disponibili la genesi dell'attacco all'ospedale pediatrico di Kiev. "Quello che colpisce l’area ospedaliera potrebbe essere un missile russo, più precisamente un X-101, oppure un missile di difesa antiaerea ucraina AIM-120 lanciato da un sistema NASAMS". Dai video a disposizione è praticamente impossibile verificare "i danni sulle facciate degli edifici vicini sembrerebbero causati dai cubetti di metallo che questi missili esplodono in prossimità del bersaglio e a occhio, e mi posso tranquillamente sbagliare, mi pare più un AIM-120 che un X-101". Anche Dall'Aglio dunque segue una delle tesi battute non solo dalla Russia, e cioè che l'attacco all'ospedale pediatrico Ohmatdyt nella capitale sia stato vittima di un attacco ucraino.

Ospedale pediatrico di Kiev bombardato, Francesco Dall'Aglio: "È stata l'Ucraina"

"D’altro canto, la sottostazione, ovvero l’unico bersaglio dual use [sia ad uso civile che militare, ndr] di tutta la zona, quindi molto teoricamente legittimo, è stata distrutta senza colpire le altre strutture, per cui si potrebbe invece ipotizzare un attacco mirato proprio contro di lei; o potrebbe, naturalmente, essere un missile russo finito fuori bersaglio, diretto magari al palazzo del Ministro delle Infrastrutture, posto a nemmeno 100 metri dal luogo dell’impatto".

In merito all'ospedale bombardato a Kiev c'è anche chi ritiene che il 'colpevole' sia stato un missile Patriot donato all'Ucraina sempre dagli Usa. La sostanza non cambia, anche il missile AIM-120 è arrivato a Kiev da Washington. Negli Stati Uniti in questi giorni si sta svolgendo il vertice Nato, che avrà come al solito il compito di sostenere Kiev anche militarmente.

La Russia subito dopo l'attacco aveva accusato la controparte: "Il missile che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev è solo una trovata pubblicitaria dell'Ucraina costruita sul sangue. È una specie di trovata pubblicitaria, in realtà, una trovata pubblicitaria costruita sul sangue. Evidentemente il missile di difesa aerea è stato utilizzato in modo errato, motivo per cui ha colpito l'ospedale pediatrico". La vicenda "è una tragedia che viene deliberatamente utilizzata come sfondo per la partecipazione di Zelensky al summit Nato". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x