Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, comandante forze armate di Kiev ammette: "Situazione al fronte peggiorata", Mosca conquista 2 villaggi vicino Avdiivka

Possibile si tratti anche di una strategia per convincere gli alleati a mandare ancora più armi all'Ucraina, ma il comandante Syrsky ha ammesso le difficoltà in guerra del Paese

29 Aprile 2024

Ucraina, comandante forze armate di Kiev ammette: "Situazione al fronte peggiorata", Mosca conquista 2 villaggi vicino Avdiivka

Fonte: imagoeconomica

La situazione al fronte è peggiorata per l'Ucraina. Adesso ad ammetterlo è anche il capo delle forze armate di Kiev, Oleksandr Syrsky, successo di Zaluzhny, il quale ha affermato come la situazione per il Paese in guerra non sia rosea, anzi. Mosca continua ad avanzare ad est, e continua a conquistare terreno a Ocheretyne, vicino Avdiivka, città nel Donetsk conquistata il 17 febbraio 2024.

Ucraina, comandante forze armate di Kiev ammette: "Situazione al fronte peggiorata"

Ragion per cui le preoccupazioni degli ucraini si fanno sempre più porti. Possibile si tratti anche di una strategia per convincere gli alleati a mandare ancora più armi all'Ucraina, come se non bastasse l'ultimo pacchetto da 61 miliardi di dollari che è stato approvato recentemente da Washington. "La situazione al fronte è peggiorata. Cercando di prendere l’iniziativa strategica e di sfondare la linea del fronte, il nemico ha concentrato i suoi sforzi principali in diverse direzioni, creando un vantaggio significativo in forze e mezzi", ha riferito Syrsky, il quale ha aggiunto che la Russia ha ottenuto "successi tattici in alcuni settori". 

Il Cremlino spinge: “Panico al fronte, bisogna approfittarne”

E la Russia ovviamente cerca di approfittare delle difficoltà ucraine. Il portavoce russo Dmitry Peskov ha dichiarato che "fra gli ucraini sta crescendo il panico al fronte", e quindi bisogna "sfruttare questa dinamica".

Negli ultimi giorni Mosca ha conquistato due villaggi vicino ad Avdiivka. Sabato, l'esercito ha sfondato nel villaggio di Ocheretyne, a nord-ovest di Avdiivka.

Dopo essere arrivati nell'insediamento rurale di Ocheretyne una settimana fa, le truppe di Mosca hanno preso il controllo di Solovyove e Novokalynove e stanno avanzando verso ovest. Dopo la conquista a febbraio della città situata nel Donetsk, le truppe russe hanno continuato ad avanzare. A nord-ovest di Avdiivka, le unità combattenti russe sono arrivate a circa 30 km dalla città di Pokrovsk, un centro militare ucraino. Anche Chasiv Yar, nord dell'Ucraina, vicino Bakhmut, è assediata dall'esercito russo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x