Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Senato approva mega pacchetto di aiuti militari da 61 mld di $ per l'Ucraina, Biden: "Missili a Kiev già in settimana"

Il pacchetto totale prevede una cifra di 95 miliardi che verranno spartiti tra Kiev, Israele e Taiwan

24 Aprile 2024

G7, leader: "Avanti con sostegno a Ucraina". Incontro Biden-Zelensky, sul tavolo invio di nuove armi

Volodymyr Zelensky e Joe Biden, fonte: Imagoeconomica

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari per l'Ucraina, con il presidente Joe Biden che ha promesso che nuove forniture di armi saranno consegnate rapidamente alla zona di guerra per contrastare l'avanzata russa. Dopo la Camera dei Rappresentanti quindi, anche il Senato ha approvato la misura. Non solo Kiev, parte degli aiuti andranno anche Israele e Taiwan. La legge passa ora alla firma del Presidente Joe Biden. 

Biden: "Nuove armi all'Ucraina già questa settimana"

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina questa settimana", dopo che il Congresso statunitense ha votato i tanto attesi aiuti per Kiev. Gli Usa stanno preparando l'invio immediato di armi per 1 mld dollari: tutti i missili per Kiev. "Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania domani (oggi in Italia, ndr)", ha concluso Biden in un comunicato della Casa Bianca.

Zelensky ringrazia per i 61 miliardi in aiuti militari americani

"Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato oggi un aiuto vitale all'Ucraina. Ringrazio il leader della maggioranza Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell per la loro forte leadership nel portare avanti questa legislazione bipartisan, così come tutti i senatori statunitensi che hanno votato a favore". Cosi in un post su X, il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ringrazia gli Usa per aver approvato un pacchetto d'aiuti per Kiev pari a 61 miliardi.

“Questo voto rafforza il ruolo dell'America come faro della democrazia e leader del mondo libero", aggiunge. ”Sono anche grato a tutti gli americani che continuano a sostenere l'Ucraina e riconoscono che il significato storico di questo disegno di legge va oltre la politica. Apprezzo ugualmente il sostegno del presidente Biden e attendo con ansia che il disegno di legge venga firmato presto e che il prossimo pacchetto di aiuti militari corrisponda alla risolutezza che vedo sempre nei nostri negoziati. Le capacità a lungo raggio, l'artiglieria e la difesa aerea dell'Ucraina sono strumenti fondamentali per ripristinare rapidamente la pace".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x