03 Aprile 2024
Trump e Biden, fonte: Facebook @Fitness Model/Writer Jamie Eason
Secondo gli ultimi sondaggi sulle elezioni negli Usa nel 2024, Trump sarebbe in vantaggio su Biden su 6 dei 7 Stati decisivi. Non è un bel modo per l'attuale presidente americano per avvicinarsi alla grande sfida. Il sondaggio è del Wall Street Journal e rivela come il popolo americano sarebbe sempre più in procinto di riaffidarsi al tycoon per fronteggiare lo scenario geopolitico internazionale e l’andamento dell’economia. Molti dubbi riguardano anche le capacità dell'attuale presidente, influenzate dal fattore età.
Trump in vantaggio su Biden in 6 su 7 Stati in bilico: Pennsylvania, Michigan, Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina, nel quale l'ex presidetnte avrebbe un margine tra i 2 e gli 8 punti. Non tanti ma nemmeno pochi, dato che le elezioni si giocano spesso sul filo del rasoio ed anche pochi voti possono risultare decisivi, come visto quattro anni fa. Biden è in vantaggio di 3 punti solo in Wisconsin in una corsa con più candidati mentre in un duello con Trump è testa a testa.
Il tycoon raccoglie dunque più preferenze dello sfidante in sei dei sette "swing states", con il solo Wisconsin che fa eccezione, ma dove l'ex premier non si trova neanche messo male, visto che la situazione ad oggi è di sostanziale pareggio.
Si tratta di Stati molto importanti in quanto spesso il risultato è in bilico e sono quelli in cui in genere si vincono o si perdono le elezioni. Trump ne sa qualcosa, visto che una manciata di voti in alcuni di questi Stati, gli costò il bis alla Casa Bianca quattro anni fa.
Gli elettori del North Carolina sono quelli a far registrare il maggior distacco tra i due candidati, con un +6% a favore di Trump. Seguono Arizona (Trump +5%), Nevada (Trump +4%), Michigan e Pennsylvania (Trump +3%), Georgia (Trump +1%) e Wisconsin (pareggio).
Niente male considerando che gli ultimi mesi sono stati i più travagliati per Trump, il quale ha dovuto fare i conti con continue incriminazioni, ben 4, e accuse di frode fiscale e finanziaria, per la quale ha dovuto sborsare 175 milioni di dollari di cauzione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia