Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Russia 2024, urne aperte per le presidenziali, 3 giorni di voto, Putin punta all'85%, sfida a Slutsky, Kharitonov e Davankov

Il capo del Cremlino si presenta alle elezioni per essere confermato alla guida del Paese facendosi forte dei successi ottenuti sul campo dalle sue truppe

15 Marzo 2024

Nato, pronto l'accerchiamento a Putin: Georgia e Moldavia pronte ad aderire. Gli Usa sanno dove è Prigozhin. Esclusiva

Putin, fonte: imagoeconomica

La Russia va alle urne per le elezioni presidenziali da oggi, venerdì 15 marzo, fino a domenica. Il leader del Cremlino Vladimir Putin si presenta per ottenere un quinto mandato e ha lanciato un appello ai russi perché vadano a votare in nome del "patriottismo" per rispondere alle "difficoltà" del momento. La tornata elettorale si svolge mentre l'Ucraina e le milizie russe pro-Kiev intensificano gli attacchi al territorio russo nel tentativo di creare un clima di insicurezza intorno alla consultazione.

Elezioni Russia 2024, urne aperte per le presidenziali, 3 giorni di voto, Putin punta all'85%

La sfida è tra Putin e i suoi avversari Slutsky, Kharitonov e Davankov. er la prima volta le elezioni si terranno su più giorni e con la possibilità di votare online. I seggi saranno aperti anche in Crimea, annessa nel 2014, e nelle tre regioni dell'Ucraina militarmente occupate dopo l'invasione del 2022. Alle urne sono attesi un totale di circa 114 milioni di russi (112,3 tra Russia e regioni occupate, 1,9 all’estero), secondo i dati forniti nel febbraio 2024 dalla Commissione elettorale centrale russa. In mattinata, secondo il media ucraino Rbc-Ukraine, il voto è stato sospeso a Belgorod a causa di diverse esplosioni. Ma l'ufficio del sindaco ha smentito le voci diffuse da media di Kiev.

Le parole di Putin

"Spetta solo a voi, cittadini russi, determinare il futuro della Patria", ha affermato Putin in un discorso televisivo, sottolineando che la popolazione deve "rispondere alle sfide in modo degno e superare con successo le difficoltà". Il capo del Cremlino si presenta alle elezioni per essere confermato alla guida del Paese facendosi forte dei successi ottenuti sul campo dalle sue truppe negli ultimi mesi. In particolare con la conquista in febbraio della cittadina di Avdiivka, nel Donbass. Da allora le forze di Mosca hanno continuato lentamente ad avanzare. Stando a quanto riportato da fonti russe, Putin non dovrebbe avere problemi ad ottenere il suo quinto mandato. 

Kiev esorta a non riconoscere il voto in Russia

L’Ucraina ha esortato la comunità internazionale a respingere i risultati delle elezioni presidenziali russe che si terranno questo fine settimana, anche nelle zone dell'Ucraina occupate dalle truppe di Mosca. In particolare il ministero degli Esteri ha chiesto a Stati e organizzazioni straniere "di astenersi dal riconoscere i risultati di queste elezioni", definendole una "farsa". Il ministero degli Esteri ucraino ha definito "illegale e nullo il voto per le elezioni presidenziali russe. La campagna elettorale nei territori occupati dalla Russia ha mostrato che Mosca dimostra "continuo flagrante disprezzo per le norme e i principi del diritto internazionale".

Mosca mette in guardia da proteste ai seggi domenica

Intanto la Procura di Mosca ha messo in guardia dal partecipare a manifestazioni presso i seggi il 17 marzo, ultimo dei tre giorni delle elezioni presidenziali. La Procura ha citato l'iniziativa 'Mezzogiorno contro Putin', promossa prima da Alexei Navalny e poi dopo la sua morte dal suo team, per chiedere ai cittadini di recarsi tutti alle urne domenica alle 12 per mostrare la loro opposizione al presidente. Si tratterebbe di raduni, avverte la Procura, che "non sono stati approvati dalle autorità esecutive della città, e quindi la partecipazione a questi eventi di massa è punibile in base alla legge. Tali iniziative possono impedire ai cittadini di esercitare liberamente i loro diritti elettorali e il lavoro delle commissioni elettorali".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x