24 Gennaio 2024
Donald Trump, fonte: Facebook @TPI
Trump non si ferma più. Il tycoon vince le primarie repubblicane anche in New Hampshire, schiacciando l'unica rivale Nikki Haley 54,2% a 43,7%, uno scarto di 10 punti che non lascia spazio ad interpretazioni. Si tratta della seconda vittoria in pochi giorni dopo il successo in Iowa, che ha costretto il suo ex rivale Ron DeSantis a lasciar perdere la corsa alle presidenziali e ad allearsi con lo stesso Trump.
I numeri di Trump sono importanti e lo certifica un dato: è la prima volta del 1976 che un candidato repubblicano dopo l'Iowa conquista anche il Granite State. Trump sta per mettere le mani sulla candidatura alla Casa Bianca. Anche Biden lo ha "proclamato" a candidato ufficiale dopo la vittoria schiacciante nello stato dell'Iowa.
Lo stesso Biden che l'ex Presidente americano ha sfottuto al termine della vittoria: "Non mette due parole di fila". E lo stesso Biden su cui in queste ore aleggia l'ombra di Michelle Obama. Secondo alcune ricostruzioni, l'ex first lady sarebbe pronta a prendersi la scena come candidata dem. Ma non prima di maggio quando Biden farà l'annuncio di non voler correre per un secondo mandato. Tra i motivi ci sono anche l'avanzare dell'età e lo scarso appeal che l'attuale premier ha ormai nella popolazione statunitense, vedasi gestione delle guerre in Ucraina e Medioriente.
Nikki Haley sembra comunque non volersi arrendere. La candidata repubblicana, unica sfidante di Trump, si è congratulata con il suo rivale. Ma allo stesso tempo ha aggiunto che "la corsa non è finita". Quest'ultima punta infatti alla Carolina del Sud, Stato del quale è stata governatrice dal 2011 al 2017.
Al contrario, le prime parole di Trump sono state le seguenti: "Nikki Haley non ha vinto. Ha perso. Ha parlato come se avesse vinto ma ha avuto una nottataccia". Ed è poi tornato sui sondaggi che lo danno vincitore da tre mesi contro il "corrotto Joe Biden", colui che ormai non riesce a "mettere due parole in fila".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia