27 Dicembre 2023
Duro attacco del presidente turco Recep Tayyip Erdogan al premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Quello che fa Netanyahu non è da meno rispetto a quello che ha fatto Adolf Hitler”, ha detto Erdogan condannando gli attacchi di Israele nella Striscia di Gaza.
“Oggi la Germania continua a pagare il prezzo di Hitler, per questo motivo non alzano la voce”, ha aggiunto il leader turco, criticando, inoltre, le università occidentali dove “c’è stata una caccia alle streghe contro coloro che hanno criticato Israele”. Erdogan ha dichiarato che “sfortunatamente, non solo le organizzazioni internazionali, ma anche prestigiose università occidentali hanno fallito in merito a Gaza. Proprio come avvenne nella Germania nazista 80 anni fa, gli scienziati che osano chiamare persecuzione l’oppressione a Gaza vengono sottoposti a pressioni e minacce. Le porte delle università turche sono spalancate per gli scienziati che difendono l’exclave palestinese”.
La replica di Netanyahu non si è fatta attendere. “Erdogan è l’ultimo che può predicare la moralità”, ha scritto lo stesso primo ministro su X. “Proprio Erdogan, che commette un genocidio fra i curdi e che si è aggiudicato il record mondiale di arresti di giornalisti contrari al regime, è l’ultimo che ci può fare prediche”.
“Se osano fare una mossa del genere contro la Turchia, pagheranno un prezzo tale che non saranno più un grado di riprendersi”, aveva affermato Erdogan all’inizio di dicembre in riferimento alle dichiarazioni del capo dello Shin Bet, la sicurezza interna israeliana, Ronen Bar, secondo cui i servizi segreti di Israele hanno ricevuto istruzioni per eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino, compresa la Turchia. “Tutti al mondo sono consapevoli del progresso della Turchia a livello di intelligence e di sicurezza, nessuno dovrebbe dimenticarlo”, aveva aggiunto Erdogan.
La Turchia, inoltre, aveva condannato con forza l’espansione di insediamenti israeliani illegali nei territori palestinesi. “È del tutto inaccettabile che Israele abbia approvato il piano per costruire circa 1.800 insediamenti su 186 acri di terra a Gerusalemme Est’’, si leggeva in una nota del ministero degli Esteri turco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia