Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, la minaccia di Erdogan a Israele: “Se darà la caccia ad Hamas in Turchia verrà annientato”

Ankara ha condannato l’espansione di insediamenti israeliani illegali nei territori palestinesi

06 Dicembre 2023

Recep Tayyip Erdogan

“Se osano fare una mossa del genere contro la Turchia, pagheranno un prezzo tale che non saranno più un grado di riprendersi”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in riferimento alle dichiarazioni del capo dello Shin Bet, la sicurezza interna israeliana, Ronen Bar, secondo cui i servizi segreti di Israele hanno ricevuto istruzioni per eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino, compresa la Turchia.
“Tutti al mondo sono consapevoli del progresso della Turchia a livello di intelligence e di sicurezza, nessuno dovrebbe dimenticarlo”, ha aggiunto Erdogan.

Gaza, la minaccia di Erdogan a Israele: “Se darà la caccia ad Hamas in Turchia verrà annientato”

La Turchia, nel frattempo, ha condannato con forza l’espansione di insediamenti israeliani illegali nei territori palestinesi mentre continuano i raid aerei nella Striscia di Gaza. “È del tutto inaccettabile che Israele abbia approvato il piano per costruire circa 1.800 insediamenti su 186 acri di terra a Gerusalemme Est’’, si legge in una nota del ministero degli Esteri turco.

Anche gli Usa avvertono Israele: “Evitare di replicare le tattiche devastanti utilizzate nel nord”

A che punto sta la guerra in Medio Oriente? I funzionari statunitensi si aspettano che l’attuale fase dell’invasione terrestre di Gaza da parte di Israele contro l’estremità meridionale della Striscia duri diverse settimane prima che Israele passi, possibilmente entro gennaio, a una strategia a bassa intensità e iperlocalizzata che prenda di mira militanti e leader specifici di Hamas.
Ma mentre la guerra entra in questa nuova fase di terra nel sud, la Casa Bianca “è profondamente preoccupata” per come si svolgeranno le operazioni di Israele nelle prossime settimane, ha riferito un alto funzionario dell’amministrazione. Gli Stati Uniti hanno fermamente avvertito Israele in conversazioni “dure” e “dirette”, che le forze di difesa israeliane non possono replicare il tipo di tattiche devastanti utilizzate nel nord e devono fare di più per limitare le vittime civili.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x