Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato a Vidal-Quadras, il Consiglio nazionale della resistenza iraniana: “La responsabilità è del governo di Teheran”

L’accusa del Cnri: “Vidal-Quadras è stato uno dei primi politici inseriti dal regime iraniano nella sua lista di terroristi”

10 Novembre 2023

Attentato a Vidal-Quadras, il Consiglio nazionale della resistenza iraniana: “La responsabilità è del governo di Teheran”

Fonte: Estadio Deportivo

Spunta la pista iraniana nell’attentato Alejo Vidal-Quadras, il fondatore di Vox colpito da un proiettile al volto mentre si trovava in pieno centro a Madrid. Vidal-Quadras è sulla lista delle sanzioni iraniane per la sua difesa pubblica del Consiglio nazionale della resistenza iraniana (Crni), che Teheran considera un braccio politico per le attività armate dell’Ompi, l’esercito di liberazione iraniano.

Attentato a Vidal-Quadras, il Consiglio nazionale della resistenza iraniana: “Il principale sospettato è il fascismo religioso che ha potere in Iran”

“Per la resistenza iraniana è chiaro che il principale sospettato è il fascismo religioso che ha potere in Iran, contro il quale Vidal-Quadras ha dedicato una parte importante della sua vita”, ha spiegato Maryam Rajavi, leader del Cnri. “Ha svolto un ruolo fondamentale e indimenticabile nel cancellare l’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell’Iran dalla lista dei terroristi e nel garantire la protezione del Mek a Camp Ashraf (Iraq) e il loro trasferimento sicuro e in massa fuori dall’Iraq. L’inimicizia del regime dei mullah nei confronti di Vidal-Quadras è nota a tutti, essendo uno dei primi politici inseriti dal regime nella sua lista di terroristi”.
Anche secondo i media spagnoli a premere il grilletto potrebbe essere stato un sicario assoldato dall’Iran. Vidal-Quadras nutre infatti rapporti con l’opposizione al regime iraniano, cosa che gli è costata una serie di sanzioni da parte del governo di Teheran. Inoltre, diversi anni fa, El Pais ha svolto un’inchiesta che ha messo in luce i finanziamenti versati dal Consiglio nazionale della resistenza iraniana a Vox, partito fondato da Vidal-Quadras stesso. Le autorità spagnole non si sono ancora espresse su tale ipotesi, ma al momento non escludono alcuna pista.

La polizia ha trovato una motocicletta bruciata con caratteristiche simili a quella utilizzata dagli aggressori

L'ex deputato popolare stava camminando da solo per strada quando una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato da una distanza di circa due metri. La polizia sta dando la caccia a un uomo che avrebbe fuggito a bordo di una moto. “Grazie a Dio Alejo Vidal-Quadras è fuori pericolo di vita”, ha detto il leader di Vox, Santiago Abascal
La polizia di Madrid ritiene che l'attentato sia stato opera di un professionista con l'intenzione di portare a termine un’azione programmata. Ma per ora indaga sul fatto come un evento di criminalità comune e non come un attentato terroristico. Il Ministero dell'Interno ha infatti riferito che le indagini sono state affidate agli agenti del Gruppo omicidi della questura di Madrid, e non gli specialisti dell’antiterrorismo, che sono quelli che intervengono quando viene commesso un attentato. Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti anche gli specialisti della polizia scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria. 
Alcune ore dopo l’aggressione, la polizia ha trovato in un campo aperto a Fuenlabrada, una città alla periferia di Madrid, una motocicletta bruciata con caratteristiche simili a quella utilizzata dagli aggressori. Le forze dell’ordine, al momento, non hanno confermato se si tratti dello stesso veicolo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x