Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio Sinead O'Connor, morta a 56 anni la cantante irlandese: da anni soffriva di depressione, l'ipotesi suicidio

Morta a 56 anni la cantante irlandese Sinead O'Connor, da anni soffriva di depressione. L'anno scorso si era suicidato il figlio Shane, di soli 17 anni

26 Luglio 2023

Addio Sinead O'Connor, morta a 56 anni la cantante irlandese: da anni soffriva di depressione, l'ipotesi suicidio

Sinead O'Connor; Fonte: Wikimedia commons

Morta a 56 anni la cantautrice irlandese Sinead O'Connor. Ignare le cause della morte, la lunga lotta contro la depressione ed i numerosi tentativi di suicidio negli anni passati fanno tuttavia ipotizzare il gesto volontario. Solo un anno fa, si toglieva la figlia il figlio 17enne Shane.

Morta la cantante irlandese Sinead O'Connor, aveva 56 anni

Originaria di Dublino, Sinead O'Connor è morta oggi a 56 anni. Artista che aveva fatto la storia della musica, contribuendo ad esportare in tutto il mondo le avvolgenti tonalità irlandesi, aveva al suo attivo ben 10 album ed una canzone, Nothing Compares 2 U, nominata nel 1990 miglior singolo al mondo ai Billboard Music Awards. Oltre a questo, O'Connor poteva vantare il premio inaugurale agli Rté Choiche Music Awards per il suo Classic Irish Album, ricevuto agli inizi del 2023. Nel 2018, poi, aveva annunciato pubblicamente di essersi convertita all'Islam.

Oltre alla splendente carriera musicale, tuttavia, Sinead era nota anche per una vita personale tormentata. Per anni, infatti, l'artista aveva sofferto di depressione e diversi problemi di natura mentale. Tale condizione l'aveva portata, dagli inizi degli anni '90, a tentare più volte di togliersi la vita. Nonostante non ci siano ancora notizie precise sulla sulle dinamiche della morte, sono molti i commentatori a ritenere che per queste ragioni potrebbe essersi trattato di suicidio.

Solo l'anno scorso, tra l'altro, la sua vita aveva subito un forte, ed ulteriore, contraccolpo, quando il figlio Shane, di soli 17 anni, si era tolto la vita dopo aver fatto perdere per due giorni le proprie tracce a seguito della fuga dal centro psichiatrico nel quale era stato ricoverato, proprio a causa della manifestazione di tendenze suicide. Questa perdita, che l'aveva profondamente segnata, si accompagna ora alla sua, triste lutto per gli altri tre figli che, ad un anno dalla morte del fratello, piangono oggi anche la madre.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x