24 Luglio 2023
Alberto Nuñez Feijoo, fonte: Twitter
Alberto Nuñez Feijóo è il vero vincitore delle elezioni in Spagna. Il 61enne galiziano si è assicurato 136 seggi conquistando la testa di questa tornata elettorale, ma non ha raggiunto la maggioranza assoluta, neanche sommando i voti dell'ultradestra di Vox guidata da Santiago Abascal. Scopriamo allora chi è Alberto Nuñez Feijoo e com'è riuscito a vincere le elezioni.
Senatore, ex presidente della Galizia, leader del Partito Popolare spagnolo. Questo l'identikit di Alberto Nuñez Feijóo galiziano di nascita ed alla guida della sua regione dal 2009 al 2022. Un presidente amato in patria considerando che è stato confermato per tre mandati: nel 2012, nel 2016 e nel 2020. Dopo esser stato eletto a capo del Partito Popolare spagnolo succedendo a Pablo Casado, si è dimesso da presidente della giunta il 29 aprile del 2022.
Feijóo si presenta come un moderato. "Non aspettatevi da me canzoni o balletti o cambiamenti di copione all’ultimo minuto, piuttosto avrete certezze, moderazione e stabilità", ha detto in campagna elettorale. Il 61enne non ha esperienze nazionali ma le idee ben chiare sì: combattere il "sanchismo", termine che prende il nome da Pedro Sanchez, ex premier socialista spagnolo. Nato il il 10 settembre del 1961 a Orense, in Galizia, si laurea in giurisprudenza a Santiago de Compostela. Feijoo viene da una famiglia umile: la nonna paterna aveva un negozio di alimentari, la madre lavorava nell'azienda di famiglia e il padre nelle centrali idroelettriche.
La passione della politica sboccia nei fatti nel 1991, dopo una breve carriera come funzionario. Da lì è un'escalation: tecnico al ministero dell'Agricoltura della giunta galiziana, segretario generale del ministero della Salute locale, segretario generale del ministero della Salute spagnolo, direttore di Correos y Telegrafos (il Poste italiane spagnolo). Scala i vertici della Galizia diventando governatore per undici anni. Adesso l'obiettivo di Feijóo, diventato nel frattempo leader del primo partito di centrodestra spagnolo è quello di scalzare Sanchez.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia