Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Titan, i bisnonni della moglie del Ceo di OceanGate erano morti abbracciati sul Titanic: la loro storia è nel film con Leonardo Di Caprio

Titan e Titanic hanno avuto lo stesso destino, un destino che si intreccia anche per quanto riguarda le famiglie delle persone coinvolte nelle due tragedie

22 Giugno 2023

Titan, i bisnonni della moglie del Ceo di OceanGate erano morti sul Titanic: la loro storia è nel film con Leonardo Di Caprio

Titanic film

Nella storia del Titan e del Titanic ci sono molte più coincidenze di quanto si possa immaginare. Il primo, un sommergibile della OceanGate, si è immerso nelle acque dell'Oceano Pacifico per andare a visitare proprio il relitto del Titanic a 3.800 metri di profondità. Dopo un'ora e 45 minuti dalla immersione, tuttavia, si sono perse le sue tracce e il batiscafo non è stato trovato in tempo per poter salvare le cinque persone a bordo. Si tratta di uomini facoltosi e molto ricchi, fra i quali c'è anche il CEO di OceanGate, Stockton Rush.

Il Titanic affondò il 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale. Fra le 1.518 persone che persero la vita c'era una coppia molto unita: Isidore Strauss, proprietario del grande magazzino Macy ed ex membro del Congresso, e la moglie Ida. La loro storia è presente anche nel film Titanic con Leonardo di Caprio e torna ad essere attuale per una coincidenza pazzesca. Loro sono i bisnonni della moglie del CEO di OCeanGate.

Titan, i bisnonni della moglie del Ceo di OceanGate erano morti abbracciati sul Titanic

Stockton Rush, Ceo di OceanGate, è partito con altri quattro esploratori il 18 giugno 2023 a bordo del sottomarino Titan per raggiungere il Titanic. Lui è sposato con Wendy, la bisnipote di Isidore Strauss, facoltoso proprietario del grande magazzino Macy ed ex membro del Congresso. Lui morì sul Titanic insieme alla moglie Ida nel 1912. La loro storia è presente anche nel film di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet del 1997. In un frame, infatti, sono mostrati un marito e una moglie che si sdraiano abbracciati sul letto aspettando la morte, mentre l’acqua invade la loro cabina.

Agli Strauss era stata offerta una scialuppa di salvataggio, a lei in quanto donna e a lui come uomo di affari facoltoso ed ex membro del Congresso. Tuttavia Isidor aveva rifiutato, dicendo che non se ne sarebbe andato prima che tutte le donne e i bambini fossero stati tratti in salvo. A quel punto Ida decise di non lasciare la nave senza il marito e rimase a bordo con lui. La donna aveva anche dato alla sua cameriera una pelliccia di visone per riscaldarsi mentre saliva su una delle scialuppe.

Oggi Wendy Rush lavora con il marito come direttore delle comunicazioni di OceanGate. Lei stessa era scesa con il sottomarino Titan tre volte per ammirare il relitto su cui erano morti i due bisnonni.

Di Camilla Deponti

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x