08 Maggio 2023
Fonte: imagoeconomica
La guerra in Ucraina continua senza sosta. Una forte offensiva russa è andata in scena colpendo Kiev e Odessa con droni e missili durante la notte. Numerose le esplosioni nella capitale dove è stato lanciato l’allarme per i raid aerei mentre sul Mar Nero, a Odessa, a causa dell'intensificarsi degli attacchi è scoppiato un incendio in un magazzino di prodotti alimentari. Cinque persone sono rimaste ferite a Kiev come ha riferito il sindaco Vitali Klitschko, tre nel quartiere Solomyanskyi e due a causa caduta di rottami di droni nel quartiere Sviatoshynsky.
L'allarme aereo non è risuonato solo su Kiev ma su tutto il Paese. Non solo Bakhmut nel mirino della Russia, dove il leader della Wagner Prigozhin ha fatto marcia indietro dichiarando: "Mosca ci ha promesso più munizioni". Due persone rimaste ferite dal bombardamento notturno sono state portate in ospedale. I funzionari locali hanno dichiarato che i sistemi di difesa aerea stavano respingendo gli attacchi mentre i media ucraini riferiscono di esplosioni anche a Kherson.
Klitschko ha aggiunto: "Secondo le informazioni preliminari (a Kiev) ci sono feriti e distruzioni. Probabilmente, a seguito di detriti caduti su un'auto parcheggiata nel cortile di un edificio residenziale, un'auto ha preso fuoco". "Nel distretto di Solomyansk i detriti di un drone colpito dalla contraerea sono caduti sulla pista dell'aeroporto di Zhulyany. Non risultano incendi" ha invece affermato il governatore della regione. Le forze armate ucraine riportano che i detriti dei droni abbattuti dalla contraerea hanno danneggiato una conduttura del gas e un deposito di carburante.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine informa che i 35 droni kamikaze di fabbricazione iraniana abbattutisi nella notte sul Paese sono stati tutti distrutti dalla contraerea: "La notte dell'8 maggio 2023 il nemico ha nuovamente attaccato l'Ucraina, utilizzando Uav d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana. I nostri difensori hanno distrutto 35 droni su 35".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia