27 Aprile 2023
Il leader del partito conservatore e vincitore delle elezioni del 2 aprile Petteri Orpo ha annunciato che nel governo in formazione sarà presente anche la destra radicale dei Veri Finlandesi, capitanati dal Riikka Purra. Alle elezioni di inizio mese la Finlandia ha visto il trionfo della destra, moderata e nazionalista, che può ora formare un governo di larga maggioranza dopo la caporetto dei socialdemocratici della premier uscente Sanna Marin.
Il leader del Partito di Coalizione Nazionale (PCN) finlandese Petteri Orpo, ha annunciato oggi che nel prossimo governo sarà presente anche il partito di destra radicale Veri Finlandesi di Riikka Purra. La notizia era già nell’aria all’indomani della vittoria delle elezioni del 2 aprile, che avevano largamente premiato i partiti di destra a sfavore della premier socialdemocratica Sanna Marin, la quale non è stata riconfermata. Tuttavia la dirigenza del PCN e quella dei Veri Finlandesi non avevano anticipato alcun accordo, confermando solo le discussioni in atto. Oggi la notizia.
I negoziati ufficiali tra le due forze politiche inizieranno il 2 maggio, ha fatto sapere Orpo. Il Presidente del PCN ha quindi scritto in un tweet: “Sulla base dei negoziati di governo, propongo che il Partito della coalizione nazionale, i Veri Finlandesi, il Partito popolare svedese e i Democratici cristiani partecipino ai negoziati di governo. Durante la fase esplorativa, cercheremo una visione comune per risolvere le sfide che la Finlandia deve affrontare. Credo che con questa composizione si possano trovare delle soluzioni”.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/471942/elezioni-finlandia-il-centro-destra-di-orpo-prende-il-21-al-governo-solo-terza-la-marin-con-il-20-.html
Le elezioni del 2 aprile avevano mostrato un’immagine nuova del Paese Nordico. Il partito della Premier, per anni faro della politica finlandese, si è ritrovato al terzo posto, superato dai conservatori di Orpo e, il dato che aveva suscitato maggior interesse in patria e all’estero, dai nazionalisti di Purra, oggi secondo partito. Nonostante oggi le due forze di destra abbiano annunciato la collaborazione alla formazione di un nuovo Esecutivo, sono in molti a sottolinearne le numerose differenze. Sia dal punto di vista delle politiche promosse, sia per quanto riguarda l’approccio personale delle due dirigenze. Orpo, 53 anni, è infatti considerato un veterano della politica avendo fatto parte di diversi governi con svariati ruoli. Si presenta come un conservatore sobrio e moderato e, durante la campagna elettorale, ha puntato molto sul tema della ripresa economica nel periodo post pandemico. Purra, 45 anni, viene considerato un outsider. Prende le redini del partito nazionalista nel 2021, dopo molti anni di militanza, e, nei due anni successivi, lavora molto alacremente per ripulirlo dell’aurea “nostalgica” che lo accompagnava. Durante la campagna elettorale mantiene comunque un forte rigore sul tema della lotta all’immigrazione. Una scelta che ripaga, facendo raggiungere, il 2 aprile, ai Veri Finlandesi il miglior risultato elettorale della loro storia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia