21 Aprile 2023
Fonte: Imagoeconomica
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è espresso a favore del proseguimento dei colloqui sull'invio di caccia militari all'Ucraina, ancora impegnata nella guerra contro la Russia. Stando a quanto ha riportato Dpa, Stoltenberg ha fatto sapere che bisogna continuare a discutere dell'invio degli aerei da parte di alleati. Intanto si parla anche dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato. "Tutti i membri della Nato hanno acconsentito all’adesione dell’Ucraina", ha comunicato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale ha ribadito che il "posto legittimo" dell’Ucraina è all'interno dell'Alleanza Atlantica.
Stando a quanto ha riferito il segretario della Nato, tutti i membri dell'Alleanza sono d'accordo con "l'adesione dell'Ucraina". Tuttavia, adesso il problema è un altro. "La cosa più importante ora è che l'Ucraina vinca", ha fatto Stoltenberg, "perché se l'Ucraina non si afferma come nazione sovrana e indipendente in Europa, allora non ha senso discutere di adesione"
"L'Ucraina ha bisogno di munizioni e ha bisogno della nostra protezione soprattutto per difendere le sue infrastrutture", incalza il segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin, aprendo il gruppo contatto sull'Ucraina a Ramstein, in Germania.
"La porta è un po' aperta, ma questo non è il momento di decidere" sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato, ha frenato il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, parlando a Zdf. "Prima di tutto dobbiamo respingere questo conflitto, questo attacco, e poi nella nuova era, questo passo deve essere soppesato con attenzione".
La guerra però nel frattempo va avanti e Stoltenberg annuncia l'invio di caccia militari a Kiev. "Sui jet gli alleati ne stanno discutendo e ne discuteremo anche oggi. Polonia e Slovacchia consegneranno i Mig29. C’è un confronto continuo con gli alleati e i partner sui vari tipi di jet. È però importante non pensare solo a nuovi tipi di aiuti ma anche a come sostenere quelli già consegnati"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia