07 Aprile 2023
fonte: Twitter @xoBUNDYox
Alcuni documenti top-secret sulla guerra in Ucraina sono stati diffusi via Twitter e Telegram. Si vedono le carte strategiche di Stati Uniti e Nato per come rafforzare l'esercito di Kiev nel caso di un'offensiva russa.
Da qualche giorno su Twitter e su Telegram girano delle foto di carte militari dell'Ucraina con dettagli su armi e morti. Sono documenti top-secret recentissimi, datati marzo 2023, appartenenti a Stati Uniti e Nato. Fino ad oggi non si sapeva se fossero vere o meno.
Il New York Times, quotidiano statunitense, ha rivelato che sono reali perché il Pentagono ha aperto un'inchiesta interna per capire come abbiano fatto a trapelare su social che, sommati, hanno un bacino di utenza di 880 milioni di persone. Telegram, inoltre, è disponibile in Russia.
Alcune parti potrebbero essere state ritoccate: si ritiene che, probabilmente, il numero di morti russi è stato cambiato al ribasso per rinvigorire la propaganda russa. In una delle diapositive, il documento afferma che sono stati uccisi da 16.000 a 17.500 soldati russi rispetto ai 71.500 soldati ucraini. La vecchia stima del Pentagono contava 200.000 morti russi, contro circa 100.000 ucraini.
Per quanto riguarda gli spostamenti delle truppe e l'invio delle armi, i documenti sembrano autentici: il danno di intelligence per gli Stati Uniti, benché le carte non contengano piani futuri, è comunque enorme. Si legge che Kiev ha intenzione di lanciare la sua offensiva ad aprile. Ci sono anche informazioni sui battaglioni ucraini, fra cui la fine dell'addestramento per 6 di loro.
Un dettaglio interessante riguarda il tasso di spesa di HIMARS, sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità forniti dagli americani, che possono lanciare attacchi contro obiettivi come depositi di munizioni, infrastrutture e concentrazioni di truppe, a distanza. Il Governo americano non ha mai rilasciato informazioni in merito alla frequenza d'utilizzo di questo tipo di munizioni.
Ecco le carte segrete:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia