30 Marzo 2023
Evan Gershkovich, fonte https://twitter.com/dariodangelo91/status/1641347967843008512/photo/1
Un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. Per lui l'accusa è quella di spionaggio. Lo ha riferito Interfax citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb. Gershkovich ha 32 anni e era regolarmente accreditato presso il ministero degli Esteri.
In un comunicato l'Fsb afferma che il giornalista, "agendo su istruzione della parte americana, raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato sull'attività di una delle imprese del complesso industriale militare russo". L’IPI (International Press Institute) ha pubblicato un appello per chiedere a Mosca l'immediato rilascio del giornalista.
Secondo l’istituto, i colleghi di Evan Gershkovich non riescono a contattarlo dal 29 marzo. L'uomo si trovava a Ekatirenburg, città che si trova negli Urali, per un articolo sul gruppo Wagner e su quello che pensavano i cittadini russi dei mercenari di Prigozhin.
Nei confronti del giornalista, il quale è cittadino statunitense, il dipartimento investigativo dei Servizi segreti russi (Fsb) ha aperto un procedimento penale ai sensi dell’articolo 276 del Codice penale della Federazione russa (spionaggio). Il reporter rischia una pena che può arrivare addirittura fino a 20 anni di carcere. Gershkovic è il corrispondente del Wsj per Russia, Ucraina e i Paesi dell’ex Unione sovietica. Prima aveva lavorato anche per l’agenzia Afp e per il Moscow Times e aveva collaborato per il New York Times.
Evan Gershkovich è un classe 1991 (32 anni), ed era regolarmente accreditato presso il ministero degli Esteri. Nel suo ultimo articolo, pubblicato il 28 marzo e intitolato "L'economia della Russia sta iniziando a crollare", il giornalista aveva affermato che a Mosca "gli investimenti sono in calo, la manodopera scarseggia, il budget è ridotto". Il giornalista ha inoltre riportato le parole di un oligarca secondo cui "l'anno prossimo non ci saranno più soldi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia