14 Marzo 2023
Jet MiG 29, Fonte: Wikipedia
La Polonia potrebbe inviare in Ucraina jet MiG 2, mentre, per il momento, Stati Uniti e Germania hanno escluso l'invio di jet da combattimento. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha fatto sapere di essere pronto a tutto per aiutare Kiev contro Mosca.
I jet polacchi, che però sono statati progettati nell'ex Unione Sovietica, non arriveranno prima di due mesi: "Potrebbe accadere entro le prossime quattro-sei settimane", ha fatto sapere, nella giornata di martedì 14 marzo, il Primo ministro Mateusz Morawiecki ai giornalisti, rispondendo a una domanda se Varsavia avesse deciso di inviare jet MiG-29. Il premier però non ha dato ulteriori dettagli e non ha specificato le dimensioni del contingente.
La Polonia sarebbe ansiosa di donare i jet "come parte di una più ampia coalizione internazionale in modo che l'Ucraina possa davvero sentire quel sostegno", ha invece detto Paweł Szrot, il capo dell'ufficio del presidente polacco.
Ricordiamo che la Polonia è stata tra le prime nazioni a consegnare i suoi carri armati Leopard all'Ucraina e a sostenerla nel conflitto. Dopo un primo lotto di quattro, sarebbero dovuti arrivare altri 10 carri corazzati questa settimana. L'impegno a inviare aerei da combattimento è un passo ulteriore (ma che potrebbe portare a un'escalation irreversibile) nel sostegno militare di Varsavia al suo vicino orientale.
"La restante parte dei MiG-29 che abbiamo in Polonia, che sono operativi e che ora prestano servizio nella nostra Air Force, siamo pronti a fornire quegli aerei, e sono sicuro che l'Ucraina sarebbe pronta a usarli aerei all'istante perché l'Ucraina ha piloti in grado di far funzionare quelle macchine, proprio ora", ha detto Duda durante la sua visita negli Emirati Arabi Uniti. Duda ha infine aggiunto di ritenere che le forze armate ucraine vorrebbero essere "all'altezza degli standard NATO" e quindi vorrebbero utilizzare i jet F-16. A tal fine, i piloti ucraini dovranno essere addestrati per utilizzarli. Duda, citando Zelensky, ha sottolineato che il "requisito chiave" dell'Ucraina al momento è l'artiglieria a lungo raggio, come riportato dall'Agenzia di stampa polacca (Pap).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia