09 Marzo 2023
Matt Hancock, fonte Twitter: @DrEliDavid
Il Daily Telegraph, che si sta occupando del caso "lockdown files", ha chiesto l'arresto di Matt Hancock. L'ex ministro della Salute in particolare è in mezzo allo scandalo per i fatti successi durante la pandemia, che il quotidiano britannico sta facendo emergere. In particolare, ci sono più di 100mila messaggi Whatsapp legati al governo inglese che rivelano le discussioni sul Covid. Discussioni scottanti, che vanno dallo "spaventiamo tutti a morte" legato alle restrizioni, all'"andare giù pesante con la polizia" nei confronti dei cittadini durante il lockdown. Il mandato di Hancock è durato fino al giugno 2021.
Una presa di posizione non indifferente quella del Daily Telegraph sul caso Hancock, considerando che si tratta del primo media mainstream ad aver formalizzato una richiesta simile. L'ex ministro della Salute è sotto accusa per i messaggi scambiatisi coi membri del governo nel periodo del lockdown. Richieste a colleghi e segretari di gabinetto affinché le restrizioni potessero essere mantenute il più a lungo possibile e non solo.
Allison Pearson, vale a dire l'autrice dell'articolo, ha ulteriormente rincarato la dose scrivendo sui propri canali social: "Anche al culmine della seconda guerra mondiale, il governo non ha mai usato la propaganda per spaventare la propria gente. Questa volta lo ha fatto. I bambini si sono suicidati, la salute mentale è crollata. Imperdonabile. Matt Hancock dovrebbe essere arrestato per cattiva condotta intenzionale". Ha anche accusato il funzionario di aver mentito sugli ospedali traboccanti di pazienti per “spaventare” il Paese e “utilizzare i bambini con bisogni educativi speciali come leva” per le proprie azioni.
Un caso che sta travolgendo il Regno Unito ed anche il quotidiano britannico è sceso in campo. La commissione d'inchiesta parlamentare adottata dal Paese per venire a galla della gestione sul Covid, è stata sommersa dai messaggi su Whatsapp governativi già comparsi sui giornali, soprannominati proprio "lockdown files".
Il lockdown files è il nome di una serie di articoli che il Daily Telegraph pubblica sulle proprie pagine. Questi hanno per oggetto i messaggi su Whatsapp scambiatisi dai membri del governo in particolare modo durante il primo periodo pandemico. Matt Hancock è uno dei protagonisti essendo stato il ministro della Salute, e dopo aver preso decisioni di salute pubblica che hanno riguardato milioni di inglesi.
Il politico britannico da parte sua si è difeso spiegando che si trattano di fughe di notizia "parziali" che danno un “resoconto distorto” dell'intera vicenda. Il team di Hancock ha inoltre affermato che il luogo più adatto per esaminare tutto questo è l’inchiesta ufficiale sul Covid.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia