Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, allarmi antiaerei in tutto il Paese. Missili su Leopoli, Palloni spia abbattuti su Kiev

Attacco missilistico russo su vasta scala contro diverse regioni. Per Kiev Mosca sta preparando un nuovo attacco nell'anniversario dell'invasione

16 Febbraio 2023

Ucraina, allarmi antiaerei nella notte in tutto il Paese. Palloni spia su Kiev

Fonte: imago

Si infiamma la guerra in Ucraina. Nella notte allarmi antiaerei sono suonati in tutte le regioni dopo l'attacco missilistico su larga scala che ha lanciato la Russia. Leopoli in particolare è stat colpita dai missili di Mosca, mentre il governatore  dell'oblast di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak denuncia che una donna di 79 anni è stata uccisa durante un attacco a Pavlohrad. Intanto una nuova minaccia sembra provenire anche dai cieli visto che nella giornata di ieri sono stati abbattuti dei palloni-spia. 

Ucraina, palloni-spia abbattuti a Kiev. Allarme a Leopoli

L'amministrazione della città cita testualmente: "Nello spazio aereo di Kiev durante l'allerta sono stati registrati circa sei target aerei, la maggior parte dei quali sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea". "Secondo informazioni non confermate, si sarebbe trattato di palloni che potevano trasportare attrezzature da ricognizione, forse lanciati per rilevare le difese antiaeree".

Sempre a Leopoli, un infrastruttura critica è stata danneggiata nelle prime ore di stamattina secondo quanto riporta il governatore Maksym Kozytskyi. Non ci sono state vittime e l'incendio è stato subito domato

Situazione diversa nel resto del Paese dove a Pavlohrad sono rimasti feriti due civili, di 79 anni e 37. Altri attacchi missilistici sono andati in scena mentre le sirene antiaeree suonavano a Kiev, Lviv, Dnipropetrovsk e Poltava.

Possibile escalation per il D-Day

E l'esercito ucraino rivendica di aver abbattuto la scorse notte 16 missili durante l'attacco su larga scala lanciato dal Cremlino. Kiev teme un'escalation per il D-Day, per il 24 febbraio. "Abbiamo iniziato a dire che si stanno preparando e proveranno a fare un altro tentativo di attacco massiccio il 23-24 febbraio", ha affermato il capo del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov.

"Questo dovrebbe essere trattato con calma. Siamo pronti per questo. Penso che abbiamo già capito cosa sono gli attacchi, dopo aver 'ricevuto' 115-120 razzi in un giorno. Affronteremo anche questa giornata. Sì, sarà difficile, ma supereremo tutto".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x