13 Gennaio 2023
Joe Biden, fonte: Imagoeconomica
Alla Casa Bianca è scoppiato il caso di alcuni documenti governativi riservati, risalenti all'epoca in cui Joe Biden era vicepresidente di Obama, conservati in vecchi uffici dell'attuale presidente Usa e mai riconsegnati, come prassi vorrebbe. Dopo un primo lotto di dossier classificati, ritrovato a novembre, anche se la notizia è stata diffusa solo pochi giorni fa, gli assistenti di Biden avrebbero ritrovato nuovi documenti, secondo quanto riferito da fonti della Nbc. Tali documenti sarebbero stati trovati nel garage privato del presidente Usa. Ora la posizione di Biden si complica, e il presidente Usa è sotto inchiesta.
"Sono stato informato di questa scoperta e sono rimasto sorpreso nell'apprendere che c'erano documenti governativi che sono stati portati lì in quell'ufficio. Ma non so cosa ci sia nei documenti", si è giustificato Biden, ma le sue parole sembrano tanto il tentativo di arrampicarsi sui vetri. La questione appare simile a quella per cui è ora indagato l'ex presidente Donald Trump, accusato di aver sottratto decine di scatoloni di documenti riservati dalla Casa Bianca. Inoltre, lo ricordiamo, Biden aveva aspramente criticato il suo predecessore per quanto successo.
Il ministro della giustizia Merrick Garland, nella giornata di giovedì 13 gennaio 2023, ha giudicato indispensabile nominare anche per Biden un consigliere speciale con l’incarico di indagare sulla sua gestione dei documenti dopo la fine dell’amministrazione Obama.
La scelta di Garland è ricaduta su Robert Hur, già procuratore federale nel Maryland durante la presidenza di Donald Trump. "Un procuratore con una lunga e illustre carriera", la precisazione dello stesso Garland. Con tutta probabilità si tratta di una mossa volta a evitare l'apparenza di un conflitto di interessi.
Il primo fascicolo segreto era stato trovato in un luogo inappropriato ma al sicuro, cioè dentro un armadio chiuso a chiave in un ufficio privato, nell’area protetta dei docenti dell’University of Pennsylvania. Tuttavia il secondo è stato trovato nel garage della casa di Biden a Wilmington, nel Delaware. "La mia Corvette è in un garage chiuso a chiave. Non erano in mezzo alla strada", ha dichiarato il presidente Usa a un giornalista, complicando con questa dichiarazione la sua posizione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia