Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, il gruppo Wagner annuncia la presa di Soledar. Il Cremlino frena: "Non affrettiamoci"

I mercenari del gruppo Wagner portano a casa un'altra conquista dopo Bakhmut. Soledar, con le sue enormi miniere di sale, avrebbe un valore simbolico, militare e commerciale per Mosca

11 Gennaio 2023

Ucraina, il capo di Wagner Prigozhin annuncia la presa di Soledar, punto strategico del Donbass

Fonte twitter: c_cpaese

Dopo Bakhmut il gruppo Wagner annuncia di aver conquistato anche Soledar, nel Donbass. A dichiararlo è stato Yevgeny Prigozhin, il "cuoco di Putin", il quale lo si vede in una miniera di sale, avendo partecipato alla spedizione. "Unità della compagnia militare privata Wagner hanno preso l’intero territorio di Soledar sotto il suo controllo. Il centro cittadino è stato circondato e si combatte una guerra urbana. Il numero dei prigionieri sarà annunciato domani". Si tratterebbe del maggior successo russo dalla scorsa estate. Kiev ha come sempre smentito, smentendo che il centro sia sotto controllo dei russi. Anche il Cremlino ha sottolineato che "non dobbiamo affrettarci. Aspettiamo dichiarazioni ufficiali", ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che c'è stata "una dinamica positiva nell'avanzata" delle forze russe.

Ucraina, gruppo Wagner annuncia la presa di Soledar

Soledar si aggiungerebbe a Bakhmut dove filorussi e gruppo Wagner hanno già annunciato il controllo nonostante Zelensky dica che nei due luoghi l'esercito ucraino resiste. Il gruppo Wagner rivendica completamente per se la conquista, non parlando nella nota dell'"esercito russo". Un segnale che mostra il ruolo di avanguardia del battaglione nel conflitto. Pochi giorni fa era stato proprio il gruppo di mercenari, affiancato poi da soldati filorussi a portare avanti l'offensiva su Bakhmut, nel Donetsk. 

Un colpo importante quest'ultimo per la Russia in quanto si tratta di una località strategica dove al suo interno passa una rete di strade e ferrovie, attraverso la quale vengono rifornite le truppe ucraine nel Donbass. Ma il gruppo Wagner non si è fermato e adesso sta portando avanti altre importanti conquiste.

L'importanza strategica di Soledar


La presa di Soledar non rappresenta solo una prova di forza del gruppo Wagner ma ha anche un'importanza strategica. Il centro con le sue enormi miniere di sale, avrebbe un valore simbolico, militare e commerciale per Mosca. La Russia potrebbe così ottenere il controllo delle risorse minerarie che si trovano nei sobborghi della città. La resistenza degli ucraini, stando agli ucraini, sembra continuare dato che solo poche ore fa il viceministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha affermato che i combattimenti in città solo ancora in corso.

Kiev comunque non ci sta e smentisce la presa di Soledar tramite Serhiy Cherevaty, il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate: "I russi dicono che Soledar è sotto il loro controllo, questo non è vero. Sembra che l'ubicazione di Prigozhin non sia vera, e non si trova nelle miniere di Soledar", aggiunge Kiev.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x