Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Natale più freddo degli ultimi 40 anni. Almeno 23 vittime, 60% della popolazione a rischio gelo e blackout

Natale al gelo per negli Stati Uniti: 50 gradi sotto lo zero, cancellati finora quasi 20mila voli, a rischio anche la consegna dei regali

25 Dicembre 2022

Usa, Natale più freddo degli ultimi 40 anni. Almeno 23 vittime, 60% della popolazione a rischio gelo e blackout

fonte: pixabay

Natale al gelo per negli Stati Uniti. Non sembra dare tregua l'ondata di gelo e neve negli Usa, dove si sono registrate le temperature più basse della storia. Più della metà degli americani è ora in stato di allerta per le rigide temperature e i forti venti che si stanno abbattendo sul paese. Gli aeroporti sono nel caos e finora la tempesta d'inverno ha causato almeno 16 morti negli ultimi giorni. Un collegamento fra il surriscaldamento e il freddo estremo è ancora da definire, lasciando così aperto il dibattito nel mondo scientifico.

Usa, il Natale più freddo degli ultimi 40 anni

Decessi al volante su strade ghiacciate e per ipotermia. Dal sud al nord del Paese, il freddo non lascia tregua. A New York sarà il Natale più freddo dal 1906, a Chicago dal 1983. L'ondata di maltempo ha causato finora almeno 23 morti in 6 diversi stati. Il freddo e i forti venti continuano a rallentare i trasporti: al momento è Buffalo, nello Stato di New York, l'epicentro della tempesta invernale con neve e venti fino a 127,14 chilometri l'ora.

Le statistiche affermano che il 60% della popolazione, equivalente a 200 milioni di americani, vivranno il Natale più freddo degli ultimi 40 anni a rischio gelo e blackout.

Freddo da record porta rischio gelo e blackout 

Il “Bomb Cyclone”, la tempesta di gelo che si sta rapidamente intensificando negli Usa, ha già fatto crollare la colonnina di mercurio fino a 40-50 gradi sottozero negli Stati del nord. A Des Moines, in Iowa, le autorità hanno fortemente sconsigliato attività all'aperto poiché "è troppo pericoloso stare all'aperto per più di 10 o 15 minuti".

In Wyoming e in Colorado si è registrata la giornata più fredda della storia, dove a Denver nell'arco di un'ora le temperature sono scese di 20-30 gradi, causando problemi a strade e infrastrutture elettriche. Oltre 1 milione di persone sono rimaste senza elettricità e riscaldamento

L’operatore della rete elettrica di 13 Stati, PJM Interconnection, ha chiesto ai cittadini di risparmiare energia e avverte di possibili blackout: "Conservare il più possibile l'elettricità tra le 4 del mattino del 24 dicembre 2022 e le 10 del mattino del 25 dicembre 2022 contribuirà a garantire forniture di energia adeguate".

A New York la governatrice Kathy Hochul ha già dichiarato l'emergenza, vietando ai mezzi pesanti lo scorrimento e chiudendo i tratti di autostrada più esposti al vento. Situazione simile a Boston, dove i venti stanno creando non pochi disagi. Il maltempo sta mandando in tilt tutti i luoghi di partenza delle principali località. Quasi 20 mila voli sono stati cancellati fra giovedì e venerdì, con migliaia di persone che cercano trasporti alternativi per raggiungere casa e festeggiare il Natale in famiglia. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x