02 Dicembre 2022
In Grecia, ad Atene è andato in scena un attentato contro il primo consigliere dell'ambasciata italiana Susanna Schlein, sorella di Elly e la sua famiglia. È avvenuto durante la notte, verso le 4 quando ignoti hanno incendiato l'automobile di Schlein andata completamente distrutta dopo l'esplosione. La Farnesina e il premier Giorgia Meloni condannano fortemente il gesto. Quest'oggi il ministro degli Esteri Tajani vedrà il suo omologo Mitsotakis.
Il premier Giorgia Meloni ha commentato: "Esprimo la vicinanza mia personale e del governo italiano al primo consigliere dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l'attentato che l'ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene".
Susanna Schlein è stata svegliata nel cuore della notte. Se la prima auto era andata, la sorella dell'esponente del Pd Elly Schlein, si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto di sua proprietà: rinvenuta anche una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca è al lavoro per individuare i responsabili ed effettuare i necessari rilievi scientifici ed investigativi, nonché capire il movente del gesto.
"Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà", ha scritto su su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Oggi sarò ad Atene per incontrare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. Visiterò l'Ambasciata d'Italia", ha aggiunto.
Susanna Schlein, sorella maggiore di Elly, 44 anni è una diplomatica italiana. Una volta conseguita la laurea in Scienze politiche internazionali a Pavia, effettua un tirocinio a Strasburgo, alla rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa e subito dopo la vittoria di un concorso diplomatico che la porta a lavorare come addetto all'Ufficio Ocse alla Farnesina. Schlein prosegue la carriera diventando console a Saarbrücken in Germania e poi in Albania come capo della Cancellieria consolare dell'ambasciata italiana a Tirana.
Tra il 2017 e agosto 2021 è consigliere sociale e consolare a Berlino, poi la missione greca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia