Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Putin accusa Usa: "Avete diretto l'esercito di Kiev, abbiamo le intercettazioni"

Il Cremlino accusa gli Usa di aver etero diretto l'esercito di Kiev attraverso approvazione di bersagli e indicazioni su come eseguire le azioni militari: "Guerra combattuta per Procura

03 Agosto 2022

Lista nera di Putin, chi non può entrare in Russia: da Joe Biden a Morgan Freeman

fonte: imagoeconomica.it

Per la prima volta Mosca ha accusato gli Stati Uniti d'America di aver avuto un ruolo principale nell'organizzazione delle azioni militari in Ucraina. Non si sarebbe dunque trattato soltanto di coinvolgimento dell'intelligence statunitense che, come accadde durante il massacro di Bucha, dove le immagini satellitari hanno evidenziato la responsabilità dell'esercito russo nell'uccisione di migliaia e migliaia di civili, di cui alcune decine ammassate lungo la via principale della città, dove sarebbero passate le auto con i diplomatici ucraini e i legali di associazioni di diritti umani.

Ucraina, Putin accusa Usa: "Abbiamo le prove"


Questa volta è stato il Cremlino a puntare il dito contro Washington: a riportarlo è la BBC, citando il generale Igor Konashenkov, il portavoce della difesa di Mosca che precisa che secondo la dirigenza governativa russa, Putin in testa, sono stati gli Stati Uniti d'America a combattere una guerra per procura.

Le accuse hanno una certa rilevanza, se non altro per i futuri sviluppi sia in termini di negoziato e sia in termini di risarcimento danni punto perché è vero che la Russia ha provocato danni strutturali agli edifici in Ucraina tanto che Kiev chiede un piano decennale per la ricostruzione che vale, ad oggi (ma le stime sono ancora da definire) 750 milioni di dollari, così come richiesto durante la presentazione del piano di ricostruzione che si è tenuto il mese scorso a Lugano.

In realtà le accuse mosse dal Cremlino non sono così campate in aria, infatti basta analizzare la consecutio dei fatti storici che hanno portato all'attuale conflitto scoppiato il 24 febbraio 2022 ma originato da una serie di eventi non soltanto bellici precedenti addirittura al 2014, l'anno della strage alla casa del sindacato ad Odessa dove furono uccisi circa 140 russi ucraini.

Il Cremlino evoca vera e propria registrazioni intercettate che provano come gli americani siano direttamente responsabili degli attacchi compiuti nel Donbass, con le uccisioni di civili poi attribuite all'esercito russo.

Ucraina, Putin accusa Usa che già furono alle origini del conflitto nel 2013-2014

Inizialmente il nuovo governo insediatosi dopo il colpo di stato che aveva cacciato Janukovich, presidente filorusso dell'Ucraina dal 2100 al 2014 e che aveva indotto all'Euro Meidan dove tutti i manifestanti chiedevano una maggiore politica filo-europeista. Ma già nel 2014 l'Ucraina, dopo la cacciata del premier cominciò a revocare i contratti nel porto di Sebastopoli alla Russia e questa inviò le prime navi. Poi, ai vertici della Naftogaz, arrivò il figlio di Joe Biden, pagato con 50.000 dollari al mese e Mosca la prese veramente male perché si vede infiltrare anche nel propria tessuto economico. Bastano questi eventi a rendere addirittura l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea o alla Nato addirittura secondarie.

E dunque l'accusa che ha messo la Russia oggi nei confronti di Washington assume un colore decisamente diverso: secondo il generale gli 007 americani hanno etero diretto le forze armate ucraine, dicendo loro in che modo colpire e dove, approvando bersagli da colpire con i missili Heimers di fabbricazione americana. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x