Giovedì, 19 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gli Usa inviano in Ucraina i lanciarazzi Mlrs e Himars: ecco come funzionano

Prodotti negli Stati Uniti, possono sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri, molto più lontano di qualsiasi altro sistema già presente nel conflitto

27 Maggio 2022

Mlrs

Mlrs

Gli Usa non arretrano e tramite l'amministrazione Biden sono pronti ad armare continuamente l'Ucraina impegnata nel corso di questa guerra. Il pacchetto di forniture che potrebbe essere approvato la prossima settimana conterrà sistemi di missili a lungo raggio, Multiple launch rocket system o Mlrs, che da tempo chiede Volodymyr Zelensky. Queste armi sono prodotte negli Stati Uniti, e sono in grado di sparare una raffica di razzi per centinaia di chilometri, molto più lontano di qualsiasi altro sistema già presente in Ucraina.

Gli Usa inviano in Ucraina i lanciarazzi Mlrs e Himars: ecco come funzionano

Gli Usa inviano in Ucraina i lanciarazzi Mlrs e Himars: ecco come funzionano. Questo dunque l'ultimo regalo per Kiev che potrebbe rappresentare una svolta. potrebbe essere il punto di svolta nella guerra contro la Russia. Un altro sistema richiesto dall’Ucraina è l’High mobility artillery rocket system o Himars, più leggero dell’Mlrs ma in grado di sparare lo stesso tipo di munizioni. I Multiple launch rocket system consentono di colpire bersagli lontani centinaia di chilometri. Può lanciare fino a 300 chilometri a seconda del tipo di munizioni. Vengono sparati da un veicolo mobile contro obiettivi terrestri. Il che consente di colpire più facilmente obiettivi all'interno della Russia.

L’altra dotazione richiesta dall’Ucraina è il sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità, noto come Himars, a ruote e più leggero in grado di sparare molti degli stessi tipi di munizioni dell’Mlrs. E' una versione più leggera di quest'ultima ma può ugualmente lanciare fino a 300 chilometri. La Russia preme in Donbass dove ha iniziato l'offensiva, tuttavia l'amministrazione Biden ha evitato di inviare i sistemi missilistici per nona acuire ulteriormente i rapporti con la Russia.

L’Mlrs e la sua versione più leggera, l’Himars, possono lanciare fino a 300 chilometri, a seconda del tipo di munizioni. Vengono sparati da un veicolo mobile contro obiettivi terrestri, il che consentirebbe agli ucraini di colpire più facilmente obiettivi all’interno della Russia. Si ritiene che l’Ucraina abbia già effettuato numerosi attacchi in territorio nemico, che gli ucraini non confermano né negano. Funzionari russi hanno affermato pubblicamente che qualsiasi minaccia alla loro patria innescherebbe un’escalation e che i Paesi occidentali si stanno rendendo un obiettivo legittimo nella guerra continuando ad armare le milizie di Kiev. Altro problema non secondario è se gli Stati Uniti possano permettersi di regalare così tante armi di fascia alta sottratte alle scorte militari. A una domanda diretta sulla possibile fornitura di sistemi missilistici, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha esitato: «Non voglio anticipare a che punto siamo nel processo di richiesta di risorse».

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x