Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quanto costa la guerra alla Russia? Cifre altissime: a quanto ammonta la spesa

Una macchina militare davvero costosissima: ecco quanto spende la Russia per sostenere la guerra in Ucraina, che giunge oggi nel suo 85esimo giorno

19 Maggio 2022

Quanto costa la guerra alla Russia? Cifre altissime: a quanto ammonta la spesa

fonte: imagoeconomica.it

Prosegue la guerra in Ucraina che giunge oggi, giovedì 19 maggio 2022, nel suo 85esimo giorno di conflitto, ma a quanto ammontano i costi di questo scontro che sembra non giungere ad una fine, in particolar modo alla Russia? Quanto costa, insomma, la guerra tra Kiev e Mosca? Le cifre sono davvero altissime: ecco a quanto ammonta la spesa per il Cremlino.

Quanto costa la guerra alla Russia? I numeri choc

Solo ad aprile il Cremlino avrebbe speso ben 300 milioni di dollari al giorno per la Difesa. Un numero molto alto e, a detta degli esperti, "totalmente inaspettato" a causa del prolungarsi della guerra in Ucraina. Rispetto ai mesi precedenti all'invasione russa nel Donbass, si tratterebbe di una spesa raddoppiata. A rivelare il dettaglio è il giornale della Capitale Moscow Times che cita fonti del ministero delle Finanze. Lo riporta poi Insideover.com. Ma non è finita qui.

A febbraio 2022, la spesa del Paese di Vladimir Putin per la guerra in Ucraina sarebbe stata di circa 5,1 miliardi di dollari, a marzo 6,2 miliardi e ad aprile 8,7 miliardi. Numeri, come si può ben vedere, in netta salita. In totale quindi, dal giorno di quella che i russi chiamano "l'inizio dell'operazione speciale in Donbass", Mosca avrebbe "sborsato" 21 miliardi di rubli al giorno.

Solo tra il mese di gennaio e quello di aprile il Cremlino avrebbe speso 1.681 trilioni di rubli in articoli militari. Ma da dove prende Mosca tutti questi soldi? Dalle tasse dei propri cittadini russi e non, specialmente da quelle imposte dal Governo sulle materie prime, di cui il Paese è davvero ricchissimo (basti pensare al petrolio e al gas).

C'è però anche una seconda stima, fatta questa volta dal sito Newsweek, che vede il Cremlino impiegare ben 900 milioni di dollari al giorno per la propria macchina militare, usata ormai da mesi in Ucraina. In questa cifra ci sarebbero lo stipendio dei soldati, la spesa per le munizioni, per i proiettili, per i razzi e per le varie armi da guerra, ma anche i costi per riparare i danni e le spese mediche per i feriti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x