Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Katerina Putina, la figlia di Putin ama... Zelensky. Le indiscrezioni di un sito russo

Secondo un sito di informazione russo legato al periodico tedesco Der Spiegel, la figlia minore del presidente russo è fidanzata con un ballerino russo di nome Zelensky

19 Maggio 2022

Katerina Putina

Katerina Putina, la figlia di Putin ama...Zelensky: le indiscrezioni di un sito russo. Per un gioco del destino, la figlia minore di Putin, Katerina Putina, 35 anni, sarebbe fidanzata da tempo con uno Zelensky. Non si tratta però di Volodymyr, il presidente ucraino, né tantomeno di un suo familiare: si tratterebbe di un ballerino - ovviamente russo - di nome Igor. A riportare la curiosa indiscrezione il sito di news indipendente russo Vashnie Istorii, associato al settimanale tedesco Der Spiegel. Ovviamente dal Cremlino, data la spessa coltre di riservatezza che da sempre circonda le figlie di Putin, non arrivano conferme né smentite. Secondo il sito la relazione andrebbe avanti da tempo e i due farebbero la spola tra la Russia e la Germania, dove il ballerino vive per motivi di lavoro. 

Katerina Putina, la figlia di Putin ama...Zelensky: le indiscrezioni

Per Katerina si tratterebbe della seconda relazione importante. Nel 2013 si era sposata col figlio di un oligarca vicino alla cerchia di Putin, Kiril Shamalov, da cui però avrebbe divorziato nel 2018. I due hanno anche avuto una figlia. Stando alla versione del quotidiano russo, Katerina si troverebbe in Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina, lo scorso 24 febbraio.

Poco prima dell'inizio dell'operazione militare speciale la figlia del leader del Cremlino avrebbe preso un aereo privato diretto a Mosca da Monaco e su quel volo ci sarebbe stato anche Igor Zelensky, insieme alla figlia e alle guardie di scorta. Il nuovo partner è molto più grande di lei, visto che ha 52 anni. Ballerino di livello internazionale, ha lavorato sui più importanti palcoscenici mondiali, inclusa la Scala di Milano, facendo parte anche del New York City Ballet e del Royal Ballet di Londra. 

Matematica, ballerina e accademica: chi è Katerina

Katerina non è conosciuta all'estero col cognome legato al padre: il suo nome ufficiale sarebbe Katerina Tikhonova, col cognome della nonna. Ha una sorella più grande, Maria Vorontsova, di 36 anni. Entrambe sono il frutto del matrimonio di Putin con Lyudmila Shkrebneva, la prima moglie di Putin da cui ha divorziato nel 2013. Laureata in matematica, di lei si sa che è stata anche ballerina di rock acrobatico. 

Due anni fa è stata scelta dal padre per guidare un nuovo istituto dedicato allo studio dell'intelligenza artificiale associato all'università di Mosca. Progetto finanziato generosamente dal Cremlino con uno stanziamento da due miliardi dollari. Sia lei che la sorella sono finite nel mirino dell'Occidente, che le ha incluse nella black list della cerchia di Putin colpita dalle sanzioni

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x