Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sparatoria a Buffalo in un supermercato: 18enne uccide 10 persone in diretta web

L'autore della strage è Payton Gendron, 18enne che ha trasmesso una diretta su Twitch mentre compieva l'insano gesto. Il bilancio è di 10 morti e 3 feriti ma potrebbe salire. Il giovane è stato arrestato

15 Maggio 2022

Payton Gendron

Payton Gendron (fonte twitter @maura_resister)

Sparatoria a Buffalo negli Usa dove si sono registrati almeno 10 morti a causa della follia di un 18enne, Payton Gendron. La strage compiuta deall'uomo ha avuto luogo in un supermercato ed è stata persino trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Twitch. L'autore è stato arrestato dalla polizia, come riferisce il Buffalo News. Ci sarebbero anche tre feriti. L'Fbi sta indagando sulle strage come crimine d'odio e motivati da un violento estremismo razzista. L'uomo avrebbe postato un manifesto in cui si identifica come suprematista bianco.

Usa, sparatoria a Buffalo in un supermercato: almeno 10 morti

La tragedia andata in scena nello Stato di New York è stata compiuta da Payton Gendron, un giovane bianco di 18 anni in tuta mimetica, giubbotto antiproiettili e armato con un fucile semiautomatico. Lo ha riferito il commissario della polizia locale Joseph Gramaglia, confermando che quanto accaduto è stato trasmesso dall'omicida in diretta streaming sulla piattaforma 'Twitch'. Il supermarket situato su Jefferson Avenue, è stato il teatro della furia omicida del giovane. Il quartiere è prevalentemente abituato da afro-americani.

Una dipendente del supermercato, Shonnell Harris ha riferito che l'uomo "sembrava un militare", riferendosi all'abbigliamento del giovane. La donna è fuggita quando ha sentito i primi colpi ed è riuscita ad allontanarsi dal supermercato dopo essere caduta più volte. Secondo la testimone, sarebbero stati esplosi più di 70 colpi. Quando il giovane è uscito "ha riposto la sua arma, si è inginocchiato consegnandosi alla polizia", dichiara un testimone.

Usa, sparatoria a Buffalo: le reazioni della politica

Il presidente Usa Joe Biden è stato riferito della strage e "continuerà a ricevere aggiornamenti" come afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. La governatrice di New York, Kathy Hochul, originaria proprio di Buffalo ha confermato che "stiamo monitorando la situazione". Il luogo del delitto è al momento occupato dagli agenti dell'Fbi che stanno ascoltando testimoni per capire meglio il movente. 

Il ragazzo aveva condiviso probabilmente sui suoi canali social un manifesto che recita: "Voglio che capiate una sola cosa da questo scritto. Devono cambiare i tassi di natalità dei bianchi. La popolazione bianca diminuisce. Per mantenere la sua popolazione bisogna arrivare a un tasso di fertilità... che nell'Occidente dev'essere di circa 2.06 figli per donna".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x