12 Maggio 2022
Esplosione (fonte Twitter @F_Scoccimarro)
In Slovenia, nel sud-est pre la precisione. è esploso un impianto chimico che ha causato almeno 20 feriti. Il luogo in cui è avvenuta la deflagrazione è Kocevje, paesino della Slovenia Meridionale. Stamattina giovedì 12 maggio alle 8.30 l'esplosione che ha costretto le autorità ad esortare gli abitanti a rimanere al chiuso. Una riunione urgente diramata per verificare i danni è stata annunciata. L'incendio è stato poi spento, grazie all'arrivo dei vigili del fuoco sul posto. L'agenzia di stampa slovena STA che ha diffuso la notizia ha riferito che l'esplosione è stata così forte che l'hanno avvertita pure le persone degli edifici vicini. Da qui il consiglio a non uscire di casa finché non si è fatto il punto della situazione.
Riguardo all'esplosione dell'impianto chimico in Slovenia, a Kocevje per la precisione, città di 8mila abitanti che si trova a circa 55 chilometri dalla capitale Lubiana, rimangono ancora da definire le cause. La polizia locale ha diramato un appello che recita: "Consigliamo a tutti i residenti nell'area circostante di chiudere le finestre e di non uscire all'aperto". Vigili del fuoco e squadre di emergenza si sono precipitati alla fabbrica Melamin dove è scoppiato l'incendio, poi domato. Nell'impianto vittima dell'esplosione e su cui si ricercano ancora le cause, si producono prodotti chimici come resine per la carta, l'edilizia, il legno, la gomma e l'industria delle lacche. La fabbrica ha circa 200 dipendenti.
Ancora spaventati i residenti dopo lo scoppio avvenuto stamattina presto. L'esplosione avvenuta in Slovenia che ha causato 20 feriti, ha persuaso i cittadini a non fare passi azzardati e tenere chiuse le finestre, anche perché gli accertamenti sono ancora in corso. I feriti sono stati trasportati nel più vicino ospedale, alcuni di loro hanno riportato gravi ustioni sul corpo.
La regione Friuli Venezia-Giulia ha puntualizzato sul sito che non ci saranno ricadute, vista la vicinanza tra i due Paesi, sull'Italia. La nota: "Sono da escludere delle ricadute di inquinanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia causate dalla forte esplosione e dall’incendio che si è verificato questa mattina alle ore 8.30 circa nell’impianto chimico Melamin di Kočevje (SLO) a circa 80 km da Trieste in direzione est".
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia