Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Francia, oggi primo turno di votazioni: Macron in testa ma Le Pen rimonta

I sondaggi vedono Emmanuel Macron in cima e Marine Le Pen in seconda posizione. Poi spunta un terzo nome: è quello di Jean-Luc Mélenchon

10 Aprile 2022

Elezioni Francia, oggi primo turno di votazioni: Macron in testa ma Le Pen rimonta

fonte: imagoeconomica.it

Si aprono ufficialmente le elezioni presidenziali in Francia. Oggi, domenica 10 aprile 2022, c'è il primo turno di votazioni. Secondo i sondaggi, al momento, il presidente uscente Emmanuel Macron risulta essere in testa, ma la sua avversaria più temuta, la conservatrice Marine Le Pen, è in rimonta. In questa giornata sono circa 48,8 milioni gli elettori chiamati alle urne. I seggi saranno aperti fino alle 19 di stasera. Il secondo turno di votazioni sarà invece il prossimo 24 aprile e i protagonisti saranno solo i due candidati più votati che, con ogni probabilità, saranno appunto Macron e Le Pen. Tuttavia il ballottaggio potrebbe non esserci se qualcuno dei partecipanti riuscisse a raggiungere la maggioranza proprio oggi.

Elezioni Francia: tra Macron e Le Pen spunta Mèlenchon

C'è grande trepidazione in Francia per queste elezioni presidenziali 2022. Ad ora i sondaggi vedono in cima Emmanuel Macron, ma gli esperti parlano di un possibile testa a testa con la politica candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen. C'è poi un terzo nome che si fa strada a queste votazioni: è quello di Jean-Luc Mélenchon, fondatore nel 2008 del Partito di Sinistra e attuale leader de La France Insoumise ("La Francia Indomita"), il principale gruppo politico di sinistra radicale. Chi sarà allora il prossimo capo dell'Eliseo?

Mentre i francesi oggi si recano alle urne per il primo turno di votazioni - che ha preso il via alle prime ore dell'alba e si concluderà alle 19 di stasera, domenica 10 aprile -, gli occhi sono tutti puntati su Macron. Il presidente uscente sembra infatti, anche a queste presidenziali, essere il favorito. Ma se da una parte i sondaggi lo vedono in testa, dall'altra in molti non sarebbero soddisfatti del suo operato in questi anni. Insoddisfazione che, secondo gli esperti, potrebbe portare i francesi o a votare la sua avversaria Marine Le Pen, o addirittura ad astenersi dal voto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x