02 Aprile 2022
Roman Abramovich (Fonte Twitter @CalcioFinanza)
Secondo quando riporta il Financial Times, due yacht ormeggiati a sud dell'isola di Antigua apparterrebbero a Roman Abramovich. Il giornale riprende fonti istituzionali del governo secondo il quale si tratta, nel dettaglio di Halo, uno yacht da 38 milioni di dollari e di Garçon da 20. Imbarcazioni di lusso che ora sono a rischio sequestro. Non solo Solaris ed Eclipse dunque, i due più famosi "gioielli" dell'oligarca, sfuggiti alle sanzioni e ormeggiati oggi in Turchia.
Ci sarebbero altri due yacht riconducibili a Roman Abramovich, il miliardario russo che sta svolgendo un ruolo chiave nelle contrattazioni tra Russia e Ucraina. Il magnate è già stato colpito dalle sanzioni europee. Sanzioni, che ricordiamo, includono il congelamento dei beni e il divieto di viaggio in Europa e in Regno Unito. Ma non solo. La vendita del Chelsea è attualmente bloccata, e il club versa in una situazione economica non felice. Nel mirino di Londra potrebbero ora ricadere due panfili ormeggiati nel porto di Falmouth Harbour nella zona sud di Antigua.
Il ministro degli affari esteri di Antigua, Paul Chet Greene, in una lettera inviata all’alto commissario britannico a Barbados, scrive che il governo dell’isola ha raccolto informazioni sulla proprietà dei due yacht. Panfili che risultano nelle disponibilità della Wenham Overseas Ltd. Nel documento si legge poi che secondo la Financial Investigation Agency delle Isole Vergini Britanniche "il proprietario effettivo di Wenham Overseas Ltd è Roman Abramovich". I funzionari britannici che erano già in contatto coi governi di Antigua e Barbuda, stanno già collaborando alla ricerca di una soluzione.
Ronald Sanders, ambasciatore di Antigua e Barbuda negli Stati Uniti ha commentato: "Non abbiamo leggi sulle sanzioni qui; non possiamo sequestrare proprietà a meno che qualcuno non abbia commesso un crimine ad Antigua che non ha commesso", ma ha anche aggiunto sui russi: "Abbiamo fornito le liste a tutte le nostre agenzie, banche, guardia costiera, compagnie di navigazione, dicendo che queste sono persone con cui Antigua e Barbuda preferirebbe non fare affari".
Come detto il Solaris e l'Eclisse sono oggi in porti "amici". La Turchia ha ospitato il primo, battente con la bandiera delle Isole Cayman a Bodrum. Mentre l'Eclipse con la bandiera delle Bermuda è attualmente a Marmaris. Entrambi al riparo da sanzioni occidentali. Resta ora da capire cosa ne sarà dei due yacht ormeggiati ad Antigua.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia