Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina, Shenyang in lockdown: 9 milioni di abitati chiusi in casa per 47 nuovi casi Covid

La linea adottata dai vertici cinesi sul Covid è quella della "tolleranza zero": Shenyang, la città più popolosa del Nord-Est cinese, è ancora in lockdown

22 Marzo 2022

Shenyang in lockdown: 9 milioni di abitati chiusi in casa per 47 nuovi casi Covid

Fonte: LaPresse

Shenyang, la città più popolosa della Cina nord-orientale, è in lockdown: 9 milioni di abitati ora sono costretti a rimanere chiusi in casa per 47 nuovi casi Covid. "Dobbiamo bloccare la diffusione della variante Omicron", afferma il governo cinese. "Per farlo, sono necessari i lockdown", prosegue. La linea adottata dai vertici di Pechino è quella della "tolleranza zero". Così, la città intera si ferma nonostante il numero di nuovi contagi sembra essere insignificante, soprattutto se paragonato a quello delle persone che lì ci abitano.

Cina, Shenyang in lockdown per 47 casi Covid

La Cina ha deciso di continuare ad adottare una linea durissima per quanto riguarda il Covid: anche con poche decine di nuovi casi, in milioni sono costretti al lockdown. Questo è quello che sta succedendo in questi giorni a Shenyang, nel Nord-Est del Paese, dove le autorità sanitarie hanno contato 47 nuovi casi di Covid-19. Questo significa che, fino a nuovo ordine, 9 milioni di abitanti devono rimanere chiusi nelle proprie case. Le restrizioni e le chiusure colpiscono qualsiasi settore: dalle scuole, agli uffici, ai locali, alle strutture sportive fino ai centri di intrattenimento e cultura. 

Shenyang, oltre che essere la città più abitata de Nord-Est cinese, è anche un importantissimo polo industriale che ospita marchi e fabbriche rinomate in tutto il mondo. Tra le tante, ad esempio, proprio in questa città c'è la Bmw. La città confina con Jilin, centro della quarta ondata di Covid-19 in Cina. Shenyang è inoltre il capoluogo della provincia di Liaoning.

I vertici cinesi hanno deciso infine di vietare ai residenti ogni spostamento e ogni partenza. Ci si può muovere solo per motivi urgenti di lavoro, salute o necessità. Per i viaggi, in ogni caso, è obbligatorio presentare alle autorità l'esito negativo di un tampone fatto nelle ultime 48 ore. Senza di esso nessuno può lasciare Shenyang. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x