17 Febbraio 2022
fonte: Twitter @Abdullah_azzam7
Momenti di angoscia in Afghanistan, dove un bambino di nove anni di nome Haidar è caduto in un pozzo a Shokak, nella provincia di Zabul. Secondo quanto riportato dai media locali, il bambino sarebbe intrappolato dal 15 febbraio a circa dieci metri sotto il livello del suolo, in un pozzo profondo in tutto 25 metri. Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso e gli escavatori che da ora stanno cercando di trarre in salvo il piccolo, al momento cosciente e in buona salute. Una storia che ricorda da vicino quella del piccolo Rayan, il bambino marocchino rimasto intrappolato in un pozzo all'inizio di febbraio ed estratto quando ormai era privo di vita.
Sulla vicenda è intervenuto su Twitter anche Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro Abdul Ghani Baradar. Azzam ha spiegato che: "Una squadra è qui con un'ambulanza, ossigeno e altre cose necessarie", precisando che al momento il bambino è in "buona salute e che a volte richiede cibo e acqua". Nel frattempo sui social media è stato diffuso un video registrato con un telefono cellulare calato nel pozzo che mostra il bambino muoversi e chiedere aiuto. Nel filmato si sente la voce del padre del piccolo che esclama: "Stai bene figlio mio? Parlami e non piangere, stiamo lavorando per tirarti fuori", al ché il bambino risponde: "Va bene, continuerò a parlare".
Exactly like Rayyan of Morocco, a child has fallen in a deep well where he is stranded by a rock in Zabul province Afghanistan. He is thus far alive and the rock is being tried to split.
— Abdullah Azzam (@Abdullah_azzam7) February 16, 2022
Your prayers. pic.twitter.com/GZ11e76EKf
Il caso afghano ricorda purtroppo la triste storia del piccolo Rayan, il bambino caduto in un pozzo nei pressi del villaggio di Ighrane ed estratto morto nella serata di sanato 5 febbraio. Un episodio passato emerso sulle cronache internazionale soprattutto a causa dell'incredibile partecipazione popolare al salvataggio. Per cercare di estrarre il piccolo, i soccorritori avevano scavato un tunnel parallelo al pozzo, ma quando erano finalmente riusciti ad arrivare a Rayan era ormai troppo tardi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia