Giovedì, 18 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Haidar, il bimbo caduto nel pozzo in Afghanistan: ha solo 9 anni

Haidar, 9 anni, è rimasto intrappolato in un pozzo profondo 10 metri. Dall'alto il papà cerca di rassicurarlo: "Piccolo mio, parla con me, stiamo venendo a salvarti"

17 Febbraio 2022

Chi è Haidar, il bimbo caduto nel pozzo in Afghanistan: ha solo 9 anni

Fonte: Facebook @anonymoussardegna

Chi è Haidar, il bimbo caduto nel pozzo in Afghanistan. La sua vicenda ricorda quella del piccolo Ryan, 5 anni, scomparso il 5 febbraio 2022 dopo essere estratto in fin di vita da un pozzo in Marocco. Anche per Haidar è corsa contro il tempo: il bambino, di appena 9 anni, è rimasto intrappolato in un pozzo profondo 10 metri. Si trova lì dal 15 febbraio 2022. I soccorritori stanno facendo di tutto per salvarlo. C'è tanta preoccupazione in Afghanistan, ma anche nel resto del mondo, che spera nel lieto fine, esattamente come successo per Ryan. Chi è allora Haidar? Ecco tutto quello che sappiamo sul bimbo afghano caduto nel pozzo.

Afghanistan, bimbo caduto pozzo: chi è Haidar

Haidar ha 9 anni ed è, come tutti i bimbi della sua età, spensierato. Dal 15 febbraio però si trova in una situazione terribile: mentre stava passando vicino a un pozzo di 10 metri, è scivolato dentro. Probabilmente stava giocando con qualche suoi coetaneo. Il piccolo è terrorizzato: si trova lì da almeno due giorni. Al momento è vivo e sembra rispondere agli stimoli. Ma è scattata comunque la corsa contro il tempo. Queste sono ore di grande preoccupazione non solo in Afghanistan, ma anche in tutto il mondo. La recente vicenda di Ryan ha rattristito molte famiglie. Haidar al momento si trova appunto in fondo a un pozzo, il quale è situato nel villaggio di Shokok, in provincia di Zabul, nel sud del Paese. Il bimbo, 9 anni, vive lì con la sua famiglia.

In un video che circola sul web si vede il papà di Haidar piegarsi con la testa nel pozzo e chiedere al figlio: "Stai bene, bimbo mio?". E poi l'invito: "Parla con me e non piangere, stiamo lavorando per farti uscire". Papà e figlio sono molto legati. "Va bene, continuerò a parlare", risponde Haidar con voce lamentosa e sofferente. Il piccolo, come si può ben immaginare, è molto spaventato. Le rassicurazioni del padre e il contributo dei soccorsi sono fondamentali per lui. Intanto gli stanno calando cibo, acqua, ossigeno e coperte per ripararsi dal freddo. Il piccolo però è molto disidratato e i medici sono davvero preoccupati. 

Il pozzo in cui è caduto Haidar è lungo 82 piedi. Il piccolo è intrappolato a circa 33 piedi. Lo hanno riferito i funzionari locali. "C'è una squadra con un'ambulanza, ossigeno e altre cose necessarie", ha twittato invece Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro dell'Afghanistan Abdulghani Barada. Tutto attorno al pozzo i soccorritori hanno scavato una sorta di "trincea" aperta da un angolo in superficie per cercare di raggiungere il punto in cui il ragazzo è intrappolato. La tecnica è simile a quella già utilizzata per il piccolo Ryan.

Tutti restano con il fiato sospeso: Haidar, 9 anni, dall'Afghanistan, verrà salvato? La speranza è l'ultima a morire. Ma soprattutto le persone non vogliono più sentire casi di questo tipo. "Inaccettabile che dei bimbi muoiano così", commentano gli utenti sui social. "In Italia Alfredino, in Marocco Ryan e ora in Aghanistan Haidar? Cosa succederà adesso? Dobbiamo arrivare davvero a questo punto? Siamo vicini alle loro famiglie", si legge tra i commenti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x