Mercoledì, 03 Marzo 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Biden gela Trump: “Non deve ricevere i rapporti dell’intelligence”

Il nuovo presidente statunitense vuole limitare l’azione di Trump e per questo mette subito in guardia i servizi segreti: come la prenderà il tycoon?

06 Febbraio 2021

Usa, Biden: 'Impeachment Trump a febbraio? Più tardi meglio è'

Joe Biden (fonte LaPresse)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato un’intervista alla Cbs parlando di Donald Trump. Il neo eletto critica l’operato del tycoon ragion per cui ha chiesto ufficialmente ai servizi segreti statunitensi di non inviargli documenti secretati. Questa prassi è consolidata negli USA per gli ex presidenti, ma nel caso specifico Biden pone un veto.

Biden frena Trump 

Secondo Biden il comportamento di Trump è “inaffidabile” e per questo serve subito porre rimedio alla questione. “Non penso ce ne sia bisogno. Che valore ci sarebbe nel farlo? Che impatto avrebbe - dichiara Biden - oltre al fatto che potrebbe sbagliarsi e dire qualcosa”. I due non vanno tanto per il sottile e nelle ultime settimane hanno parlato a distanza, lanciandosi dei messaggi piuttosto mirati. Da un lato Trump accusa Biden di aver vinto le elezioni in maniera piuttosto equivoca, dall’altro il nuovo eletto chiede unità, senso politico e nessun ostacolo per la ripresa economica e sanitaria del Paese.

I sostenitori di Trump hanno assaltato lo scorso 6 gennaio, a Washington, la sede che ospita il Congresso statunitense. Si sono vissuti momenti di forte tensione culminati con scontri tra polizia e manifestanti. Un vero e proprio attacco alla democrazia durante il quale sono morte alcune persone. La rivolta circolata sui social network è giunta direttamente in piazza con attacchi violenti e vittime. 

La strategia 

Biden crede fermamente che Trump non abbia alcun freno ed è per questo che sta mettendo dei paletti ben precisi. L’idea è quella di limitare il più possibile le uscite fuori luogo dell’ex capo di governo. L’intervista rilasciata da Biden andrà comunque in onda negli Stati Uniti nelle prossime ore, ma già sono circolate alcune dichiarazioni che lasciano il segno. Ci si attende comunque una risposta da parte di Trump, bisognerà vedere i toni e quali mezzi di comunicazione utilizzerà. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti