Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Washington, assalto dei fan di Trump al Congresso: morta una donna

Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alla proteste dei fan di Trump.

06 Gennaio 2021

Congresso Usa sospeso: caos per assalto dei fan di Trump: sospesa certificazione della vittoria di Biden

Fonte: lapresse.it

Caos a Washington: il Congresso è stato preso d'assalto dai manifestanti ed è stato evacuato. Viene così interrotta la seduta chiamata a certificare l'elezione di Joe Biden.

Si tratta di una situazione senza precedenti nella capitale, dove gruppi di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all'interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito. Senatori e deputati sono stati evacuati dall'aula, dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l'ordine di indossare maschere antigas. I manifestanti hanno poi tentato di fare irruzione nell'aula della Camera dei Rappresentanti e la situazione, secondo le immagini che giungono, appare al momento fuori controllo.

All'ingresso della Camera, come ha riferito Fox News, sono avvenuti scontri con armi da fuoco tra membri della sicurezza e manifestanti pro Trump. Nel complesso del Campidoglio, come ha riportato la Cnn, una donna è stata colpita da proiettili e secondo la Nbc è deceduta. Anche diversi agenti di polizia sono rimasti feriti e almeno uno dei poliziotti è stato ricoverato in ospedale.

La Capitol Police, la forza di polizia di Washington addetta alla sicurezza di Capitol Hill, ha chiesto rinforzi, dopo essere stata sopraffatta dai manifestanti. Fonti della Cnn, riferiscono inoltre che numerosi dispositivi sospetti sono stati trovati all'interno del complesso e due edifici sono stati evacuati a seguito del ritrovamento di un pacco sospetto. Scontri con armi da fuoco sono avvenuti all'ingresso della Camera dei Rappresentanti tra membri della sicurezza e manifestanti pro Trump.

Intanto la sindaca di Washington Murile Bowser ha dichiarato il coprifuoco che scatterà dalle 18 ora locale fine alle 6 di domani mattina. "Durante il coprifioco, nessuna persona, tranne quelle designate dal sindaco, potrà camminare, andare in bicicletta, correre, o andare in macchina" su tutto il distretto.

"Questa non è una protesta, è un'insurrezione. Le scese di caos non riflettono l'America". Lo afferma Joe Biden. Il presidente eletto chiede poi a Donald Trump di andare in tv e chiedere la fine dell'assedio al Congresso. "Le parole di un presidente contano. Possono ispirare o possono incitare", aggiunge Biden.

"L'elezione ci è stata rubata, ma dovete andare a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito". Lo afferma Donald Trump in un messaggio registrato rivolto ai suoi sostenitori.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x